Liga: il Barcellona perde a Girona e il Real Madrid si laurea campione di Spagna
Maiorca-Atletico Madrid 0-1
Nell'ultimo match del giorno è arrivato il successo dei colchoneros in casa del Maiorca.
Un successo di misura deciso dal terzo gol in campionato di Rodrigo Riquelme dopo soli cinque minuti, e che poteva essere più largo se Mario Hermoso non avesse colpito il palo.
Con questa vittoria l'Atletico Madrid rafforza la propria quarta posizione mentre il Maiorca continuerà a lottare per la salvezza, anche se mantiene un rassicurante +6.
Girona-Barcellona 4-2
Dopo il successo nella gara di andata, il derby catalano va al Girona che sorpassa in classifica proprio i blaugrana e regala, indirettamente, il titolo numero 36 al Real Madrid, ormai irraggiungibile a +13.
Ennesimo crollo per i ragazzi di Xavi, in vantaggio 1-2 all'intervallo e poi travolti nella ripresa merito di un Portu in giornata di grazia, autore di due gol e un assist solo nella seconda frazione, subito dopo il suo ingresso in campo.
Real Madrid-Cadice 3-0
Senza Antonio Rudiger, Ferland Mendy, Aurelien Tchouameni, Federico Valverde, Vinicius Jr., Jude Bellingham e Rodrygo tra i titolari, ma con il rientrante Thibaut Courtois, il Real Madrid ha sconfitto il Cadice con tre gol nella ripresa.
Le reti dei Blancos: Brahim Diaz, Jude Bellingham entrato nella ripresa e Joselu nei minuti di recupero.
Ma a regalare il titolo alla squadra di Carlo Ancelotti è stata la super partita del Girona che ha rimontato il Barcellona. Grazie alla sconfitta del Barca il Real si è laureato campione di Spagna visto il momentaneo +14.
Una stagione importante per il Madrid, ancora in corsa per approdare alla finale di Champions League. Un campionato lungo, quello dei Blancos, segnato da 5 partite fondamentali che hanno permesso alla squadra della capitale spagnola di centrare l'ennesimo titolo.
La vittoria del campionato del Real è arrivata nonostante due assenze pensanti come quelle di Courtois e Militao che sono stati sostituiti egregiamente da Lunin e Rüdiger. Elementi che non hanno fatto rimpiangere due pilastri dell'undici di Ancelotti.
Una squadra di stelle a cui noi di Diretta abbiamo dato i voti, al termine di una stagione esaltante, che potrebbe portare con sé un altro trofeo nelle prossime settimane.
Adesso l'obiettivo delle "Merengues" è quello di battere un record, quello di concludere la stagione con la più grande differenza di punti rispetto alla seconda. Un primato detenuto proprio dal Barcellona.
Real Sociedad-Las Palmas 2-0
Successo prezioso per i baschi, maturato nel primo tempo e utile a tenere a distanza il Betis in classifica.
La Real Sociedad si conferma infatti al sesto posto momentaneamente a +5 sugli andalusi.
Per il Las Palmas è la settima sconfitta di fila.
Le reti: all'autogol di Alex Suarez è seguito il raddoppio di Sheraldo Becker, con i padroni di casa che hanno sfiorato anche il 3-0 nella ripresa.