Bentornato Parma: i ducali tornano in Serie A tre anni dopo la loro ultima stagione

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Bentornato Parma: i ducali tornano in Serie A tre anni dopo la loro ultima stagione

Aggiornato
Il Parma esulta a fine gara
Il Parma esulta a fine garaProfimedia
La squadra di Fabio Pecchia ha perso solo quattro partite nell'ultima stagione di Serie B

È bastato un pareggio in casa del Bari per avere la certezza matematica della promozione in Serie A. Il Parma targato Fabio Pecchia, che aveva già centrato una promozione nella massima serie con il Verona e la Cremonese, ha ufficializzato oggi il suo ritorno nel calcio che conta. A due giornate dalla fine del campionato cadetto, la squadra ducale ha adesso una distanza di sicurezza sul Venezia, sconfitto in casa del Catanzaro poco prima, che ne ha già determinato la promozione matematica. Una festa enorme per la squadra e per la città, ma anche per il tecnico di Formia che non ha mai ancora diretto una squadra nella massima serie.

Cavalcata

Una grande corsa quella della squadra allenata da Pecchia, prima in classifica ininterrottamente dalla decima giornata, da quando ha poi iniziato a correre senza più fermarsi. Per i ducali, che ritrovano la Serie A dopo oltre 1000 giorni e tre stagioni, è stato dunque un percorso trionfale nel quale hanno subito appena quattro sconfitte e si sono contraddistinti finora come la miglior difesa del campionato con 33 reti subite e come secondo miglior attacco con 64 gol realizzati. La A ha già una nuova inquilina, e aspetta la fine del campionato cadetto per capire chi farà compagnia ai ducali.

La classifica del Parma
La classifica del ParmaFlashscore

Il commento di Balata

"Sono veramente felice per il Parma, la società merita questo risultato. È partita con un progetto importante, al vertice c'è un presidente di grandissimo spessore, una persona determinata, che ama l'Italia e Parma. Sta affermando un modello di società straordinaria, ha un futuro luminoso. Abbiamo un rapporto costante con loro e Krause è veramente un grande uomo". Così il presidente della Lega serie B, Mauto Balata, commenta la promozione del Parma.

"Oggi mi sono divertito tantissimo, è stata una giornata straordinaria: partite bellissime, gol strepitosi, combattute dal primo all'ultimo, è un po' la caratteristica della B - ha proseguito Balata ai microfoni di Sky Sport -. Il nostro è il campionato più imprevedibile e divertente d'Europa, lo dicono i dati Opta e per me è motivo di grande soddisfazione anche per i nostri tifosi, che sono sempre di più. Più andiamo avanti e più le partite diventano sentite e intense. Siamo abituati, ma mi emoziono sempre molto, Per il finale di stagione mi sono dotato di un team di cardiologi molto competente..."

Al ritorno da Bari è arrivato anche il commento del presidente Kyle Krause, che ha definito la promozione "bellissima". 

La festa