WTA Finals, Garcia trionfa a Fort Worth
A 29 anni, Caroline Garcia (29) entra nella storia del tennis vincendo le Finals del Master di Fort Worth. La francese, numero 6 del ranking WTA, ha avuto la meglio sulla più giovane Aryna Sabalenka (24), numero 7 del mondo, vincendo in due set (7-6, 6-4). L'intera Francia aspettava questa vittoria, una vittoria arrivata dopo aver vinto tutti gli incontri ai quali ha partecipato al grande evento e che l'ha vista giocare il suo migliore tennis anche in finale.
Una delle statistiche più decisive dell'incontro è senza dubbio quella degli ace, ben 11 da parte della francese contro i quattro della bielorussa, che è stata anche piuttosto fallosa, come dimostrato dai tre doppi falli commessi in battuta. Con 24 colpi vincenti per 15 della rivale, la nativa di Saint Germain en Laye si è assicurata un trionfo che ne certifica la grande forza mentale e lo status di tennista d'élite.
17 anni dopo il trionfo di Amelie Mauresmo (43), la Francia torna sul tetto dei Master femminile e lo fa grazie a una tennista diversa dalla campionessa precedente, nata anch'essa nella cittadina parigina di Saint Germain en Laye. A fine incontro la Garcia si è aperta in un discorso molto emotivo per ringraziare i tifosi presenti: "Grazie a voi ho vissuto una bellissima settimana. Oggi è un giorno molto speciale e ringrazio tutti per il sostegno".
Il titolo più importante della carriera per la francese arriva così alla soglia dei trent'anni, a dimostrazione che quando c'è dedizione e lavoro, i premi sono sempre raggiungibili.