Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Weekend highlights: l'irruenza dell'Eintracht, la resilienza dell'Everton e il record della WSL

David Pávek
L'Eintracht ha battuto a sorpresa contro il Bayern
L'Eintracht ha battuto a sorpresa contro il BayernProfimedia / Flashscore
L'azione del fine settimana è stata ancora una volta ricca e c'è molto da discutere negli Highlights del weekend. Il record di presenze del calcio femminile inglese, il dominio del Francoforte sul Bayern, la grande forma dell'Everton punito, ma anche un brutto placcaggio nel campionato svizzero.

Il gol del weekend

Michel Platini è scomparso da tempo dI radar e gli appassionati di calcio contemporanei lo associano, infatti, quasi esclusivamente allo scandalo di corruzione che lo ha visto coinvolto. Il 33enne Platiny, che gioca nel Maritimo, squadra portoghese di seconda fascia, ha segnato un fantastico in sforbiciata nel fine settimana. È stato uno dei suoi due gol nella netta vittoria per 4-0 contro il Vilavardense. Punti extra per non aver colpito di testa un difensore che era entrato in tackle...

Gli underperformer del fine settimana

L'uomo più sfortunato è l'uomo che si è trovato dalla parte sbagliata di questo tackle. Taulant Xhaka, giocatore di lunga data del Basilea, è stato "autore" di un fallo nel punto più delicato. Il cartellino rosso che ha ricevuto è stato il 19° per i fratelli Xhaka nella loro storica carriera. Taulant e il più noto Granit, in forza al Bayer Leverkusen, sono chiaramente i più inclini a fare tackle duri nell'ultimo mese dell'anno. Prova ne sia che sono stati espulsi tre volte a dicembre: in nessun altro mese dell'anno hanno trasgredito tanto.

I social media in evidenza

Quando alla tua squadra vengono sottratti 10 punti, mandandola in zona retrocessione, è facile cadere in depressione e deporre le armi. L'Everton no, anche perché ha in Sean Dyche un allenatore specializzato nel salvare le squadre in difficoltà. I Toffees sono in serie positiva da tre partite sotto la sua guida e tutte contro squadre grandi e ambiziose: dopo la netta vittoria per 3-0 sul Newcastle, hanno anche battuto il Chelsea per 2-0. Una penalizzazione che avrebbe spezzato chiunque, ma che invece ha reso l'Everton una squadra del livello del Brasile nel suo momento migliore...

Le statistiche del fine settimana

Nel fine settimana, Manuel Neuer ha disputato una delle sue peggiori prestazioni con la maglia del Bayern. Le statistiche relative alla partita contro l'Eintracht Francoforte parlavano di una partita per lo più equilibrata, l'xG (expected goals) del Bayern era addirittura superiore (1,98 contro 1,61). Ma il risultato reale ha detto 5-1 per l'Eintracht. Quest'ultimo ha segnato tutti e cinque i gol in appena un'ora di gioco, l'ultima volta che il Bayern è stato battuto in questo modo è stato nel 1975, e contro la stessa squadra! Il 24enne egiziano Omar Marmoush ha segnato sette gol in questa stagione.

La storia del weekend

La storia più bella della stagione? Il Girona è ancora la variabile impazzita della Liga, avendo perso una sola partita in questa stagione, contro il Real Madrid secondo in classifica. Molti avevano previsto che avrebbero subito la seconda sconfitta contro il Barcellona, ma i leader a sorpresa hanno dominato il derby catalano. Il club, che appartiene al City Football Group, il gruppo che possiede, tra gli altri, il Manchester City, ha battuto il famoso rivale sul proprio campo per 4-2. Con due punti di vantaggio, la squadra continua a nutrire la speranza di essere il "Leicester spagnolo" e di conquistare il titolo. Sarebbe la prima volta in 20 anni che qualcuno al di fuori della trinità Real, Barcellona e Atlético diventa campione. L'ultima volta che il Valencia ci è riuscito è stato nella stagione 2003/2004.

Foto del weekend

L'Arsenal ha ricevuto due notizie diverse nel fine settimana. La squadra maschile ha perso contro l'Aston Villa cedendo la vetta della classifica di Premier League al Liverpool. Sono, così, state le donne a dare la buona nuova, battendo i rivali del Chelsea per 4-1, raggiungendole in cima alla classifica e, soprattutto, stabilendo un nuovo record per la WSL, la massima competizione femminile in Inghilterra: 59.042 spettatori sono, infatti, accorsi all'Emirates Stadium per assistere a una prestazione dominante di Beth Mead&co.

La WSL inglese ha stabilito un nuovo record.
La WSL inglese ha stabilito un nuovo record.Profimedia