Vinicius Junior crede che la lotta al razzismo abbia portato alla sconfitta del Pallone d'Oro
Vinicius Junior è intervenuto sui social media dopo essere arrivato secondo nella votazione del prestigioso premio, dietro al centrocampista della Spagna e del Manchester City, Rodri.
"Lo farò 10 volte se necessario. Non sono pronti", ha scritto Vinicius su X dopo che il suo Real Madrid ha annullato la sua partecipazione alla cerimonia di Parigi, boicottandola in previsione della mancata vittoria del premio maschile da parte del brasiliano.
Alla domanda su cosa intendesse Vinicius con il suo post, lo staff dirigenziale ha risposto a Reuters che si riferiva alla sua lotta contro il razzismo e che ritengono sia stata questa la causa della mancata vittoria del premio, affermando che "il mondo del calcio non è pronto ad accettare un giocatore che lotta contro il sistema".
Il nazionale brasiliano è stato più volte oggetto di abusi razziali in Spagna, con almeno due condanne per insulti che sono diventati casi pionieristici nel Paese.
Il Real ha vinto anche il premio per il club maschile dell'anno e il suo manager Carlo Ancelotti è stato nominato allenatore maschile dell'anno dopo aver vinto il Champions League e LaLiga in una stagione quasi perfetta la scorsa stagione.
France Football, che organizza i premi Ballon d'Or, non è stata immediatamente disponibile per un commento. I premi si basano sul voto di una giuria di giornalisti dei primi 100 Paesi classificati dalla FIFA.
Al fianco di Vini
"Fratello mio, sei il miglior giocatore del mondo e nessun premio può dire il contrario. Ti amo fratello mio", ha postato Eduardo Camavinga del Real su X, mentre molti altri compagni di squadra hanno condiviso messaggi con foto di Vinicius dicendo "Sei il migliore".
"Ho aspettato tutto l'anno che Vini Jr fosse meritatamente riconosciuto come il miglior giocatore del mondo e ora vengono a dirmi che il Pallone d'Oro non è per lui?". Ha dichiarato la grande giocatrice brasiliana Marta in un video su Instagram.
Vinicius è stato determinante nella doppietta Champions League-LaLiga del Real insieme al 21enne Jude Bellingham, che ha segnato 19 gol in una scintillante prima stagione coi Blancos e ha aiutato l'Inghilterra a raggiungere la finale di Euro 2024, ed è arrivato terzo nella classifica del Pallone d'Oro.