Vincitori e vinti: i momenti salienti del weekend di apertura in tutta Europa
In una nuova rubrica settimanale, Flashscore ha deciso di analizzare i principali vincitori e vinti delle partite del fine settimana: dalle rimonte più importanti agli errori più madornali, ecco gli spunti più importanti degli ultimi giorni.
Vincitore - Joshua Zirkzee
Quale modo migliore di iniziare la nostra nuova rubrica se non con un vincitore al debutto per uno dei più grandi club del mondo?
L'attaccante del Manchester United Joshua Zirkzee è arrivato in estate dal Bologna, nell'ambito di un piano di reclutamento di giovani per i Red Devils.
Il ventitreenne non è stato schierato titolare contro il Fulham ma, dopo essere entrato in campo dalla panchina, ha colto al volo la sua occasione realizzando il gol partita nel finale di gara.
All'87esimo minuto, Zirkzee è entrato in area di rigore e ha messo la punta del piede sul cross di Alejandro Garnacho, colpendo il pallone in pieno e mandando in visibilio l'Old Trafford con una vittoria che ha permesso di iniziare la stagione di Premier League con una vittoria.
Flashscore ha analizzato l'ingaggio di Zrikzee nel nostro ultimo articolo sui giocatori di FlashFocus, che potete leggere qui.
Perdente - Antonio Conte
Antonio Conte è arrivato al Napoli nel giugno 2024 con il compito di riportare i partenopei verso la vetta della Serie A dopo la terribile stagione dello scorso anno.
Il suo mandato non poteva iniziare in modo peggiore, con la squadra che ha subito una batosta per 3-0 per mano del Verona, perdendo all'esordio per la prima volta in nove anni.
L'assenza del fuoriclasse Victor Osimhen è stata evidente, con la squadra di Conte che non è riuscita a convertire nessuno dei cinque tentativi in porta e ha subito una sconfitta shock.
Vincitore - Milan
A prima vista, il Milan che pareggia 2-2 con il Torino non è certo un risultato "vincente". Tuttavia, le cose cambiano quando si è in svantaggio per 2-0 verso il recupero.
Il Milan si è trovato proprio in questa situazione, prima che un gol di Alvaro Morata all'89esimo minuto d'esordio gli desse un filo di speranza.
Sembrava che si trattasse di un gol di consolazione, prima che Noah Okafor, al 95esimo minuto, segnasse il gol del pareggio per una rimonta quasi insperata per i tifosi rossoneri.
Perdente - Bento
Bento ha esordito tra i pali nella partita di Supercoppa saudita dell'Al Nassr contro l'Al Hilal. Il brasiliano ha disputato un primo tempo solido, con la squadra in vantaggio per 1-0 all'intervallo.
Nel giro di poco più di 15 minuti, però, Bento ne ha concessi quattro, con grande disappunto della stella Cristiano Ronaldo.
Il quarto è stato particolarmente orribile, dopo che il pessimo primo tocco del portiere ha regalato all'avversario un altro gol facile.
Vincitore - Levante Bosze
Cosa facevi a 15 anni? Beh, Levante Bosze stava facendo il suo debutto da professionista nel campionato slovacco.
All'età di 15 anni e 181 giorni è diventato il più giovane calciatore di sempre a giocare in quella divisione, e ha anche realizzato un assist per un gol della sua squadra - ricordate il nome!
Perdente - Barnabas Lacik
Barnabas Lacik è stato sostituito all'86esimo minuto della partita di seconda divisione ceca del Vyskov contro l'Opava. All'87esimo minuto è uscito di nuovo dal campo dopo aver preso due cartellini gialli in quello che deve essere un nuovo record.
È stato un brutto weekend per i cartellini rossi in generale, con Ferland Mendy del Real Madrid espulso per un terribile fallo in extremis nel pareggio per 1-1 con il Mallorca.
Ma ciò che ha attirato l'attenzione è stata l'espulsione in Perù, dove Sebastian Munoz ha visto il rosso per aver urinato a bordo campo prima di battere un corner.