Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Verso Francia-Polonia, la squadra di Michniewicz punta su Lewandowski e Szczesny per l'impresa

Giulia Polidoro
Verso Francia-Polonia, la squadra di Michniewicz punta su Lewandowski e Szczesny per l'impresa
Verso Francia-Polonia, la squadra di Michniewicz punta su Lewandowski e Szczesny per l'impresaAFP
I polacchi dovranno cambiare approccio per centrare la qualificazione ai quarti contro una Francia che ha già mostrato di non essere infallibile contro la Tunisia.

La Francia arriva agli ottavi dopo aver chiuso il girone con la sconfitta contro la Tunisia. Un risultato che non ha demoralizzato le Bleus, campioni in carica e favoriti a riconfermarsi vincitori in Qatar. In primis, perché a scendere in campo contro la fazione nordafricana è stata la Francia B, con un turnover quasi totale. Poi, perché di sorprese tra le favorite del girone ce ne sono già state tantissime, rendendo quella francese solo una delle tante fazioni vittime di sconfitte indolori da parte delle outsider: l'Argentina con l'Arabia Saudita, il Brasile con il Camerun e la Spagna con il Giappone sono solo alcuni esempi. "Oggi comincia un'altra competizione e il livello si alzerà" ha spiegato Deschamps per confermare che la Francia a scendere in campo sarà ben diversa da quella vista nell'ultima sfida. 

Morale intatto, dunque, per il faccia a faccia contro una Polonia che ha finalmente centrato il tanto agognato obiettivo ottavi, 36 anni dopo l'ultima volta. 

I polacchi, dal canto loro, si affacciano alla sfida con la consapevolezza di dover rivoluzionare lo stile di gioco per avere la speranza di provare l'impresa contro avversari nettamente favoriti. Nelle tre sfide del girone, infatti, la squadra ha puntato tutto sulla difesa, adottando un atteggiameto attendista. Un tipo di gioco che non funzionerà con la Francia di Kylian Mbappé (23) e che sta causando tanto dibattito nelle conferenze stampa del ct Michniewicz, che nella vigilia della gara è sembrato convinto a cambiare: "C'è un problema nel gioco offensivo, con troppe poche occasioni create per Robert". La tanto attesa rivoluzione, quindi, potrebbe andare in scena agli ottavi, con Wojciech Szczęsny (32) chiamato a sfoderare ancora una volta una grande impresa per evitare di subire i gol, dopo l'ottimo lavoro fatto finora.

Nel frattempo, il mondo intero aspetta il confronto diretto di due dei giocatori più forti dell'ultimo decennio: Robert Lewandowski (34) e Kylian Mbappé, che saranno in ogni caso i grandi protagonisti della gara.