Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Un match controverso: Jake Paul segue le orme del fratello e prepara la sfida a Mike Tyson

Flashscore
Aggiornato
Paul e Tyson attirano l'attenzione.
Paul e Tyson attirano l'attenzione.BACKGRID / Backgrid USA / Profimedia
Nella notte tra il 15 e il 16 novembre, ad Arlington, in Texas, si terrà un evento che sta attirando l'attenzione non solo del mondo della boxe. Sono sette i combattimenti in programma per i fan, con il main event affidato a due figure controverse di generazioni diverse. Lo YouTuber e pugile professionista Jake Paul (27) affronterà l'ex campione dei pesi massimi Mike Tyson (58). L'incontro, fortemente promosso, suscita sentimenti diversi nelle persone, ma soddisfa il suo scopo alla perfezione.

Il denaro prima di tutto

Inizialmente avremmo dovuto assistere all'incontro il 20 luglio, ma a causa dell'ulcera infiammata di Tyson è stato rimandato di qualche mese. La notizia del ritorno di Iron Mike sul ring ha fatto scalpore nel mondo dello sport, anche se non tutti l'hanno accolta positivamente.

Iron Mike, che ha un record di 50-6 di cui 44 knockout, è stato uno dei pesi massimi più temuti della storia, ma non si presentava in un incontro professionale dal 2005. Lo YouTuber Paul ha 30 anni in meno e vanta un record di 10-1.

Un po' di numeri
Un po' di numeriFlashscore

"Non vedo l'ora di salire sul ring contro Jake Paul", ha dichiarato Tyson in un comunicato di inizio anno. "È cresciuto enormemente nel corso degli anni come pugile, quindi sarà molto divertente vedere cosa possono fare la volontà e l'ambizione di un 'ragazzino' con l'esperienza e l'abilità del migliore di tutti i tempi".

Ed è proprio l'enorme divario di età che probabilmente infastidisce di più i critici. Alcuni non vogliono vedere una leggenda di uno sport estremamente difficile perdere contro uno come Paul. Altri ritengono che Tyson non si aiuterebbe nemmeno se vincesse, perché non ha nulla da guadagnare dal punto di vista sportivo. Può solo perdere. Ma il fatto è che entrambe le parti hanno ben calcolato l'intero incontro.

Paul è amato da alcuni, odiato da altri.
Paul è amato da alcuni, odiato da altri.ČTK / AP / Jeffrey McWhorter

Anche se non ci sono ancora informazioni ufficiali sul montepremi, Paul ha lasciato intendere qualcosa. " Sono qui per guadagnare 40 milioni e mettere al tappeto una leggenda", ha detto di recente. Se a ciò si aggiunge che l'evento sarà trasmesso dal popolarissimo servizio di streaming Netflix e che la sede dell'incontro sarà l'AT&T Stadium, che ha una capacità di 80mila posti, è chiaro che non si tratterà di spiccioli.

Seguendo le orme del fratello

Gli organizzatori contano sul fatto che la partita attiri un'altra generazione di spettatori. Mentre Paul è richiesto soprattutto dai giovani, il cognome Tyson può ancora attrarre chi è nato qualche anno dopo, quelli che una volta hanno visto la sua ascesa e il suo declino in TV o sui giornali, e la nostalgia è un ottimo strumento di marketing.

A proposito di marketing, abbiamo già visto l'immagine di una leggenda della boxe che si scontra con una "starlette viziata di internet" (come la dipingono i media, almeno per la maggior parte del tempo). Nel luglio 2021, l'Hard Rock Stadium in Florida fu gremito per un'esibizione tra Floyd Mayweather Jr. e Logan, il fratello di Jake, che anni fa ha costruito un vasto impero su YouTube e da allora ha attirato l'attenzione su di sé con imprese sportive oltre che con video controversi.

Il risultato? Un pareggio e speculazioni sul fatto che Mayweather abbia risparmiato il suo avversario. Lo stesso pugile ha poi affermato di averlo fatto. I dati lo confermano: su 107 pugni ha colpito l'avversario 43 volte (40,2%), mentre Logan è stato colpito solo 28 volte (12,9%) su 217 tentativi.

Ma la cosa più importante è che sia gli organizzatori che i partecipanti all'incontro abbiano guadagnato denaro. Oltre un milione di acquisti in PPV, trasmissioni in tutto il mondo e ricchi premi su cui si speculò per mesi. Si dice che Floyd abbia guadagnato 24,5 milioni di euro per una semplice pubblicità sulle sue maglie. Ma non è tutto. Già prima dell'incontro si parlava di un compenso di 40 milioni per la vittoria. Agli introiti si aggiunse anche una quota della vendita dei biglietti e dello streaming online a pagamento. La ricompensa per Logan? Circa 16,5 milioni.

Entrambi i Paul hanno intorno a sé team di persone che sanno come vendere e ricavare bene. Se ultimamente avete comprato al supermercato una bevanda energetica con la "P" all'inizio, Logan Paul vi starà ringraziando da lontano senza che dobbiate sapere chi è. Mostre sportive, podcast, post sui social media, branding personale, tutto contribuisce all'enorme giro di PR di questo duo fraterno.

A Jake piace vantarsi della sua ricchezza.
A Jake piace vantarsi della sua ricchezza.YouTube / Planet / Profimedia

Ma non dimentichiamo che questi ragazzi hanno un grande talento sportivo e si preparano diligentemente per i loro combattimenti. Quando Logan ha intrapreso la carriera di wrestler professionista nell'organizzazione WWE, ha imparato così in fretta da padroneggiare in pochi mesi ciò che altri hanno cercato di imparare per anni.

Tuttavia, se si volesse fare un confronto tra i due fratelli, Jake non ha nulla da invidiare a Logan in termini di popolarità mainstream e l'incontro con l'iconico Tyson potrebbe fargli prendere una nuova traiettoria. Dopo tutto, ha già raggiunto il fratello in termini di follower su Instagram (27 milioni) ed è indietro di "soli" tre milioni su YouTube. Quindi vede l'incontro di novembre come una grande opportunità per far crescere il suo marchio. Come ogni buon imprenditore...

Autore dell'articolo.
Autore dell'articolo.Flashscore