Ufficiale: Fernando Santos è il nuovo allenatore dell'Azerbaigian

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Ufficiale: Fernando Santos è il nuovo allenatore dell'Azerbaigian

Fernando Santos torna in Nazionale
Fernando Santos torna in NazionaleAFP
La nomina è stata confermata con una nota sul sito ufficiale della federazione azera (Affa). Si tratta del suo ritorno sulla panchina di una nazionale dopo l'avventura con il Besiktas.

"Durante la riunione virtuale, dello scorso 3 giugno, del proprio Comitato esecutivo, la Federcalcio (Affa) ha deciso di accettare la candidatura dell'allenatore portoghese Fernando Santos che sarà, così, il nuovo ct della nazionale di calcio dell'Azerbaigian", si legge nel comunicato dell'Affa.

Confermato, quindi, il ritorno di Fernando Santos sulla scena internazionale dopo un breve periodo sulla panchina del Besiktas. Il 69enne tecnico lusitano ha assunto la guida del club di Istanbul a gennaio, ma lo ha diretto solo 16 partite, vincendone sette, pareggiandone quattro e perdendone cinque.

In precedenza ha guidato Grecia, Portogallo (con il quale ha vinto Euro 2016 e una Nations League) e Polonia, incarico che ha ricoperto per sei partite nel 2023 (tre vittorie).

Le ultime partite dell'Azerbaigian
Le ultime partite dell'AzerbaigianFlashscore

La prima sfida dell'Azerbaigian sarà quella di ottenere la promozione in Nations League. Nella scorsa edizione, infatti, la nazionale azera si è classificata seconda nel Gruppo C3, a tre punti dal Kazakistan, mentre nella prossima edizione del torneo se la vedrà con Svezia, Estonia e Slovacchia.

Sul lungo termine, invece, Santos proverà a portare l'Azerbaigian per la prima volta nella propria storia a una grande competizione internazionale: obiettivo puntato sulla Coppa del mondo 2026.