Tutti i record della storia del calcio che sono ancora detenuti da Pelé
Ecco alcuni dei record più importanti che sono ancora detenuti da Pelé al giorno d'oggi.
Più Mondiali vinti
Pelé è, a oggi, l'unico giocatore nella storia della Coppa del Mondo ad aver vinto tre titoli mondiali (1958, 1962 e 1970). Altri 20 giocatori sono stati campioni in due edizioni del Mondiale, ma solo l'eterno numero 10 del Brasile ha vinto per tre volte la più grande competizione calcistica del mondo.
Marcatore più giovane di un Mondiale
Il quarto di finale del Mondiale del 1958 tra Brasile e Galles compie 64 anni nel 2022, eppure il record stabilito da un ragazzo di 17 anni e 239 giorni regna ancora oggi.
Pelé rimane il più giovane giocatore ad aver segnato un gol in una Coppa del Mondo: il suo gol nella vittoria per 1-0 di Göteborg rimane a oggi ineguagliato.
Vincitore più giovane di un Mondiale
Pochi giorni dopo il suo primo gol, Pelé stabilì un altro record che regna ancora oggi. All'età di 17 anni e 249 giorni, il brasiliano è diventato il più giovane giocatore a vincere una Coppa del Mondo.
Maggior numero di triplette nella storia
Nessun altro giocatore nella storia ha segnato tre gol a partita più volte di Pelé. In totale, ha segnato 92 triplette nei suoi 21 anni di carriera. Il secondo nella storia è Cristiano Ronaldo (37), con 60.
Maggior numero di gol nella storia
Pelé è il detentore del maggior numero di gol registrati nella storia del calcio, secondo il Guinness dei primati. Ha segnato 1.281 gol in 1.363 partite in carriera, 1.091 solo con il Santos, il massimo per un giocatore di un singolo club.
Per quanto riguarda gol in partite ufficiali, però, la Fifa attribuisce attualmente il record a Cristiano Ronaldo.