Tre gol nel secondo tempo per un'Inghilterra dominante che batte la Bosnia
Nel primo incontro tra le due formazioni, l'Inghilterra ha impiegato nove minuti per creare una chiara opportunità di rete: Cole Palmer, al debutto in Nazionale, ha trovato spazio e ha servito Ollie Watkins, ma Nikola Vasilj tra i pali della porta bosniaca è stato bravo a chiudere l'angolo e parare il tiro.
Tra gli esordienti si è distinto anche Eberechi Eze, bravo a creare problemi alla difesa degli ospiti, che alla fine hanno dovuto ringraziare il loro portiere prima della mezz'ora, quando è riuscito a respingere il tentativo di Ezri Konsa al seguito di un corner.
Dopo aver tenuto palla per gran parte del primo tempo, i padroni di casa si sono trovati improvvisamente sotto pressione quattro minuti prima della fine del parziale, quando un passaggio approssimativo di Marc Guéhi è finito sui piedi di Haris Hajradinović, ma una provvidenziale deviazione di Trent Alexander-Arnold ha salvato la porta.
Dopo l'intervallo gli uomini di Gareth Southgate hanno continuato a dominare, ma non sono riusciti a creare molto nei primi minuti, a parte una mezza occasione per Watkins e Palmer. Questo almeno fino a quando il muro della Bosnia non è venuto giù poco prima dell'ora di gioco, quando il debuttante Nikola Katić ha strattonato Konsa all'interno dell'area di rigore.
Dopo una revisione del VAR, l'arbitro norvegese Rohit Saggi ha assegnato il calcio di rigore, consentendo a Palmer di andare sul dischetto e realizzare il suo primo gol con la maglia della Nazionale.
La freschezza di Harry Kane, James Maddison e Jack Grealish hanno dato ai Dragoni ulteriori motivi di preoccupazione agli ospiti nel debutto di Sergej Barbarez come ct, ma nonostante Kane ci abbia provato diverse volte, sono riusciti a tenere fino a cinque minuti dal termine, quando un cross preciso di Grealish è stato girato al volo nell'angolo basso da Alexander-Arnold, che ha firmato così il 2-0.
I padroni di casa hanno realizzato il terzo gol poco dopo, quando Kane è stato pronto a sfruttare un'occasione capitatagli durante una mischia davanti alla porta.
La prima vittoria in quattro partite prepara l'Inghilterra all'ultima partita di riscaldamento in casa dell'Islanda, che rimane imbattuta a Newcastle dal 1933. Nel frattempo, la Bosnia-Erzegovina subisce una sconfitta contro una squadra britannica per la prima volta in questo secolo.
Flashscore Uomo della partita: Cole Palmer (Inghilterra)