Tournée Usa: un grande Arsenal batte un Barça vestito di blanco (5-3)
I blaugrana hanno segnato con il polacco Robert Lewandowski al settimo minuto, con il brasiliano Raphinha al 34' e con lo spagnolo Ferran Torres all'88'.
L'Arsenal ha rimontato con i gol dell'inglese Bukayo Saka al 13', del tedesco Kai Havertz al 43', con una doppietta del belga Leandro Trossard al 55' e al 78' e con il guizzo finale del portoghese Fabio Vieira all'89'.
Il Barcellona, che ha fatto esordire il nuovo acquisto Ilkay Gündogan, ha risentito più degli avversari il mancato rodaggio, avendo dovuto anche cancellare l'amichevole programmata contro la Juventus nel fine settimana a causa di un attacco di gastroenterite che ha colpito buona parte della squadra.
La squadra spagnola ha colto l'occasione per presentare il suo secondo kit stagionale con una maglia bianca, il colore tradizionale degli acerrimi rivali del Real Madrid, che i catalani non indossavano dai tempi di Johan Cruyff, alla fine degli anni '70.
Un totale di 70.223 tifosi si sono goduti la divertente amichevole al SoFi Stadium, considerata l'arena più costosa del mondo con un budget di oltre 5 miliardi, tra i quali spiccavano la star NBA Kevin Durant e il cantante Daddy Yankee.
Con un ritardo di mezz'ora, dovuto a difficoltà di accesso allo stadio da parte dell'autobus dell'Arsenal, entrambe le squadre hanno regalato ai tifosi statunitensi un primo tempo emozionante con due gol a testa.
L'Arsenal, alla sua ultima partita negli States, ha dominato gran parte del possesso palla, ma è stato il Barcellona a sfondare con un contropiede fulminante del giovane Ez Abde.
L'ala marocchina, che sta cercando di guadagnarsi un posto in squadra, ha raccolto il pallone nella propria metà campo e ha percorso tutta la fascia sinistra prima di inviare un cross che Raphinha ha deviato verso il portiere avversario con Lewandowski pronto a insaccare dopo la sua respinta.
Appena sei minuti dopo, il difensore centrale Andreas Christensen ha servito il pareggio su un vassoi d'argento sbagliando un controllo in area di rigore. Errore sfruttato da Saka che è riuscito a superare Ter Stegen.
Il giovane inglese ha avuto anche un'ottima occasione per portare in vantaggio, subito dopo, la sua squadra, sbagliando, però, il rigore concesso per fallo di mano di Ronald Araújo.
Gundogan, che indossava per la prima volta l'iconico numero 14 di Cruyff, e i suoi colleghi di centrocampo hanno faticato a prendere il controllo del gioco, ma il Barcellona si è ritrovato con il secondo gol quando il calcio di punizione di Raphinha dalla destra è stato deviato dalla barriera mandando in tilt Aaron Ramsdale.
Imperterrito, l'Arsenal ha continuato a sfruttare la superiorità sulla destra di Saka, un incubo per Marcos Alonso.
Su una sua corsa verso la linea di fondo e il successivo cross, deviato da Martin Odegaard, Havertz trova il pari con un tocco da opportunista.
Pioggia di cambi e di gol
Dalla panchina, dove ha avuto un duello tattico con il collega ex Barcellona Mikel Arteta, Xavi Hernandez ha schierato un undici completamente nuovo all'intervallo.
I cambi non hanno cambiato la dinamica e l'Arsenal ha continuato a controllare il pallone. Dopo che Saka ha colpito la traversa, Leandro Trossard ha realizzato il 3-2 quando Koundé ha permesso a Toussard di tagliare all'interno e di scagliare un potente cross dalla sinistra.
Lo stesso Trossard ha raddoppiatoil vantaggio degli inglesi contro un Barça fermato due volte dai legni (Dembélé e Alejandro Balde).
Ferran Torres ha riavvicinato i blaugrana con un gol all'88i minuto, ma Vieira ha sigillato la vittoria gunner con un tiro di sinistro da fuori area un minuto dopo.
La prossima partita del Barcellona sarà il "Clásico" estivo contro il Real Madrid a Dallas (Texas) in programma sabato prima di chiudere la tournée Usa contro il Milan a Las Vegas (Nevada) martedì.
Formazioni:
Barcellona: Marc-André ter Stegen (Iñaki Peña, 46) - Sergiño Dest (Sergi Roberto, 46), Ronald Araujo (Eric García, 46), Andreas Christensen (Jules Kounde, 46), Marcos Alonso (Alejandro Baldé, 46) - Oriol Romeu (Fermín López, 46); Lamine Yamal, 78), Ilkay Gündogan (Frenkie de Jong, 46), Pedri (Franck Kessie, 46) - Raphinha (Ferran Torres, 46), Ez Abde (Ousmane Dembele, 46) e Robert Lewandowski (Ansu Fati, 46). DT: Xavi Hernandez.
Arsenal: Aaron Ramsdale - Ben White, William Saliba (Jakub Kiwior, 70), Gabriel Magalhaes (Rob Holding, 84), Jurrien Timber (Kieran Tierney, 70) - Thomas Partey (Jorginho, 70), Martin Odegaard (Fabio Vieira, 62), Bukayo Saka (Amario Cozier-Duberry, 84) - Kai Havertz (Smith Rowe, 46), Gabriel Jesus (Eddie Nketiah, 79) e Leandro Trossard (Gabriel Martinelli, 79). DT: Mikel Arteta.