Il tiratore turco diventato virale a Parigi 2024 vuole registrare la sua posizione come marca
Il suo allenatore, Erdinc Bilgili, ha dichiarato all'AFP che la registrazione presso l'Ufficio Marchi e Brevetti turco è stata fatta in risposta al tentativo di altri di farlo alle sue spalle.
"Dopo che Yusuf Dikec è venuto a conoscenza dei numerosi tentativi, abbiamo presentato la domanda una settimana fa", ha detto Bilgili, aggiungendo che "le altre domande sono state respinte".
L'apparente sangue freddo di Dikec è diventato virale e presto i network si sono riempiti di meme e paragoni, ad esempio con la spia britannica James Bond.
Anche il miliardario fondatore di Tesla e proprietario del social network X, Elon Musk, ha condiviso un video di se stesso mentre si mette in posa, che è stato visto 170 milioni di volte.
La sua posa è stata ampiamente imitata anche dai suoi colleghi atleti da quando ha vinto la medaglia d'argento nella gara mista di pistola ad aria compressa da 10 metri, in cui ha fatto coppia con Sevval Ilayda Tarhan.
L'attaccante del Chelsea Nicolas Jackson lo ha imitato domenica per festeggiare il suo gol contro il Crystal Palace.
Il canale di informazione turco TRT Haber ha riferito che sono stati messi in vendita diversi articoli con la sua immagine, tra cui magliette, tazze e custodie per cellulari.
In un'intervista rilasciata all'AFP all'inizio di agosto, il già citato Yusuf ha dichiarato che c'era una spiegazione per la sua particolare posa, con una mano in tasca.
"Lo faccio solo per rendere il mio corpo più stabile, per essere in equilibrio. Non c'è altro", ha detto.