Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Tennis Tracker, finale di Wimbledon: Paolini lotta ma cede in tre a Krejcikova

Aggiornato
Jasmine Paolini
Jasmine PaoliniAFP
È tempo di finali per il torneo di tennis più importante del mondo. Oltre a quella del tabellone femminile tra la tennista toscana e la collega ceca, oggi si disputeranno anche le due finali di doppio.

19:58 - Domani sarà tempo per la finalissima maschile Alcaraz-Djokovic: sui siti di rivendita c'è chi vende biglietti a 16.000 euro.

Leggi l'articolo completo

17:03 - Krejcikova non cede all'emozione nonostante un doppio fallo e due palle break concesse. Chiude 6-4 e si laurea campionessa di Wimbledon. 

Leggi il report del match

16:55 - Paolini tiene il servizio a 30 e spera, 5-4.

16:52 - Krejcikova non trema al servizio e allunga 5-3.

16:49 - Paolini annulla una palla break a Krejcikova, ma poi cede il game con un doppio fallo.

16:44 - Krejcikova brava e fortunata, il set rimane in equilibrio sul 3-3.

16:40 - Game a zero anche per Paolini, 3-2.

16:38 - Game a zero per Krejcikova, 2-2.

16:34 - Paolini vince un game sofferto e si porta sul 2-1.

16:31 - Un ace anche per Krejcikova, che impatta sull'1-1.

16:28 - Paolini comincia alla grande anche grazie a un ace, 1-0.

16:27 - Inizia il terzo set con l'azzurra al servizio.

16:21 - Secondo break per Paolini, che replica al 6-2 subito nel primo set. Si va al terzo.

16:17 - Paolini inizia il game con un gran punto e arriva sul 5-2.

16:13 - Krejcikova tiene il servizio a 30 e accorcia sul 4-2.

16:09 - Paolini non si distrae e allunga sul 4-1.

16:06 - Krejcikova torna a servire e compie due doppi falli, concede due palle break ma rimonta e sale 3-1.

16:01 - Paolini sfrutta il momento positivo e sale rapidamente 3-0, ma dopo essersi complicata la vita e concesso una palla break.

15:55 - L'azzurra sembra trasformata, si guadagna le prime due palle break dell'incontro e ruba il servizio alla ceca, 2-0.

15:52 - Paolini inizia avanti il secondo parziale, vince il game d'apertura e sale 1-0.

15:49 - Inizia il secondo set.

15:45 - Altro turno di servizio a zero per Krejcikova, che chiude il primo set per 6-2.

15:42 - Paolini tiene il servizio e allunga il set, 5-2.

15:38 - La ceca non trema al servizio e vola sul 5-1.

15:34 - Paolini perde ancora il servizio e Krejcikova scappa sul 4-1.

15:31 - Krejcikova vince il game andato ai vantaggi, 3-1. 

15:23 - Secondo game al servizio per Paolini, che recupera da 0-30, annulla due palle break e accorcia sul 2-1.

15:15 - Krejcikova serve bene, lascia l'azzurra a zero e sale rapidamente sul 2-0.

15:13 - L'azzurra è un po' contratta e Krejcikova subito avanti di un break, 1-0 per la ceca.

15:03 - Paolini ha vinto il sorteggio e ha scelto di servire per prima.

15:00 - Le due finaliste stanno entrando in campo per il riscaldamento.

14:40 - C'è solo un precedente tra le Jasmine Paolini e Barbora Krejcikova e risale al 2018.

Krejcikova contro Paolini
Krejcikova contro PaoliniFlashscore

14:35 - Jasmine Paolini è data per favorita, ma si tratta di un match impronosticabile soprattutto visto quanto è imprevedibile il circuito femminile e il torneo londinese nelle ultime edizioni.

14:30 - Mancano circa trenta minuti all'inizio della finalissima tra Barbora Krejcikova e Jasmine Paolini, che sono già arrivate presso il Centre Court e tra poco inizieranno il riscaldamento. 

13:10 - La compagna di doppio di Barbora Krejcikova, Laura Siegemund, ha parlato in esclusiva riguardo la tennista ceca in vista della finalissima di oggi.

Leggi l'intervista

07:38 - È finito ieri, invece, il sogno di Lorenzo Musetti, battuto in semifinale da Novak Djokovic che, domani, affronterà in finale Carlos Alcaraz.

Leggi qui tutto quello che è successo ieri.

7:15 - Buongiorno, appassionati di tennis! Sul Centre Court di Wimbledon è tutto pronto e le ultime due settimane di grande tennis culmineranno finalmente con le prime finali.

Barbora Krejcikova e Jasmine Paolini daranno il via alla finale femminile alle ore 15:00. Le due giocatrici si sono incontrate solo una volta,  agli Australian Open 2018, quando a vincere fu la ceca.

Barbora Krejcikova vs. Jasmine Paolini

E ci si aspetta spettacolo anche dai doppi. Dopo l'eliminazione di numerose coppie di alto livello, la finale maschile vedrà di fronte gli australiani Max Purcell e Jordan Thompson (testa di serie numero 15) alla coppia formata dal finlandese Harri Heliövaara e dal beniamino di casa Henry Patten.

Purcell/Thompson vs. Heliövaara/Patten

Le sorprese nella gara di doppio femminile sono state molto meno numerose. La finale vedrà, infatti, affrontarsi la quarta testa di serie Katerina Siniakova-Taylor Townsend, che hanno eliminato le principali favorite del torneo Hsieh/Mertens, e la seconda testa di serie Gabriela Dabrowski-Erin Routliffe, che a loro volta hanno eliminato la coppia Krejcikova-Siegemund nei quarti di finale.

Siniakova/Townsend vs. Dabrowski/Routliffe

Preview: Barbora Krejcikova vs. Jasmine Paolini

La finalista dell'Open di Francia contro l'ex vincitrice di Parigi, la numero sette del mondo italiana contro la 25ª testa di serie ceca WTA: Jasmine Paolini e Barbora Krejcikova si contenderanno il titolo di Wimbledon oggi pomeriggio. Per entrambe le giocatrici sarà la prima finale in un torneo su erba.

"Ho la sensazione di essere nervosa - ha assicurato l'azzurra - ma mi sento anche rilassata", chiamata a servire meglio rispetto a quanto fatto nella semifinale vinta su Donna Vekic e a esercitare un maggiore controllo sui punti. La 28enne massese potrebbe diventare la prima italiana a vincere Wimbledon. Un trionfo che la risarcirebbe della finale persa, qualche settimana fa, agli Open di Francia contro Iga Swiatek.

Krejcikova potrebbe diventare la terza giocatrice ceca a trionfare negli ultimi dieci anni a Londra dopo Petra Kvitova (2014) e Marketa Vondrousova, che a sorpresa ha messo a segno il grande colpo lo scorso anno. "Lotteremo entrambe", ha dichiarato la vincitrice delll'edizione 2021 del Roland Garros, che ha dovuto attraversare momenti difficili.

"Questa stagione è stata molto complicata", ha ammesso riferendosi ai problemi alla schiena e alla malattia che le hanno impedito di esprimersi al meglio. Non avrebbe mai immaginato di raggiungere la finale di Wimbledon. Ora, però, proverà fino in fondo a vincere il titolo.