Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Maternità, politica e carriera: la sfida ad alta tensione tra Azarenka e Svitolina

Svitolina cercherà di superare Azarenka per la prima volta nella sua carriera
Svitolina cercherà di superare Azarenka per la prima volta nella sua carrieraReuters
Lo scontro tra Elina Svitolina (28) e la bielorussa Victoria Azarenka (33) a Wimbledon è più di una semplice partita tra due madri del Tour, dopo che l'ucraina ha tracciato le linee di battaglia in vista dell'incontro di domenica al quarto turno sul Court One.

L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, che Mosca descrive come "operazione militare speciale", ha utilizzato la Bielorussia come base di partenza e i giocatori di entrambi i Paesi - che giocano come neutrali a Wimbledon - sono stati trattati con freddezza durante i tornei.

Mentre la sua connazionale Aryna Sabalenka ha un rapporto gelido con i media per i suoi legami con la Bielorussia, Azarenka ha dichiarato di non incontrare alcuna ostilità, soprattutto da parte dei tifosi.

Ma gli ucraini continuano a tenere Azarenka a distanza e hanno persino protestato per la sua inclusione in una "Tennis Plays for Peace Exhibition" nell'agosto dello scorso anno, costringendo l'ex numero uno del mondo a ritirarsi dall'evento.

La wildcard Svitolina cercherà di avere la meglio sulla Azarenka per la prima volta, avendo perso contro l'ex campionessa del Grande Slam negli ultimi cinque incontri.

Azarenka vs Svitolina testa a testa
Azarenka vs Svitolina testa a testaFlashscore

"Per me è una grande motivazione. In primo luogo penso anche per il mio Paese. Non vedo l'ora di affrontare questa sfida", ha dichiarato Svitolina dopo aver sconfitto Sofia Kenin al terzo turno.

"È un'altra partita, ma in un certo senso molti ucraini mi guarderanno e mi sosterranno. Andrò in campo con uno spirito combattivo e lotterò per ogni singolo punto".

Mentre Svitolina si è presa un anno di pausa per la nascita della figlia Skai con il marito e collega tennista Gael Monfils, il suo ritorno al Tour a marzo è avvenuto senza problemi.

Nessuna stretta di mano

Agli Open di Francia ha raggiunto i quarti di finale, dove ha perso contro Sabalenka, accusando in seguito la bielorussa di aver gettato benzina sul fuoco restando a rete in attesa di una stretta di mano che sapeva non sarebbe mai avvenuta.

Azarenka, tuttavia, ha dichiarato di essere felice per Svitolina dopo che ha avuto un bambino ed è tornata in campo.

"Sono molto contenta per lei che abbia vissuto questa incredibile esperienza di avere una famiglia e che sia riuscita a tornare in tour molto rapidamente", ha detto.

"Ha già ripreso a giocare a un livello molto alto... Non posso parlare per lei, ma sembra che stia giocando senza troppa pressione".

L'azione sul Centre Court inizia con il russo Andrey Rublev che affronta Alexander Bublik in una ripetizione della finale dell'Halle Open del mese scorso, dove il giocatore kazako ha prevalso in tre set.

Il numero uno del mondo Iga Swiatek affronterà poi la campionessa olimpica in carica Belinda Bencic, mentre il detentore del titolo maschile Novak Djokovic concluderà la domenica di mezzo con un match di quarto turno contro Hubert Hurkacz.

"Nel complesso è un giocatore molto completo. Non vedo molte lacune nel suo gioco. Quindi so che sarà sicuramente la sfida più difficile del torneo per me finora", ha detto Djokovic. "Non ha perso un set finora nel torneo. Ho visto come stava giocando. Si trova molto bene a giocare sull'erba".