Wimbledon: Sinner doma in tre set Shelton e vola ai quarti
Qualche problema per Jannik Sinner troppo falloso contro il bombardiere americano Ben Shelton, n. 14 ATP e nuovo detentore del servizio più veloce di sempre nel torneo.
L'azzurro doma però il 21enne statunitense rimontando uno svantaggio nel terzo set e chiudendo 6-2 6-4 7-6(9) , accededendo così ai quarti di Wimbledon.
Il tennista di San Candido demolisce piano piano le sicurezze dell'avversario nel primo set vincendo un incredibile 91% di punti sulla prima contro il 63% dell'americano. L'altoatesino è una molla anche sul servizio di Shelton, con un 37% di risposte sulla prima e un impressionante 75% sulla seconda. Due break nel quinto e nel settimo gioco fanno terminare il primo set 6-2.
Nel secondo set l'azzurro parte subito forte, strappando il servizio all'avversario nel primo gioco, non concedendo palle break e chiudendo 6-4. La musica cambia un po' nel terzo set, quando un Sinner più falloso sul dritto (quattro errori di fila) regala il primo break all'avversario che si esalta e si porta 3-0 confermando il vantaggio con il decimo ace.
L'americano riacquista fiducia, continua bombardare chiudendo il quinto gioco con due ace di fila e una prima vincente, e si porta 4-1. Il servizio si inceppa però nel settimo gioco con Sinner che ne approfitta e si porta 0-40. Shelton ritrova la prima e salva una palla break, ma non la seconda: l'altoatesino strappa il servizio e poi si riporta in parità: 4-4. Sinner continua a sbagliare colpi facili mentre l'americano ritrova la solidità. L'azzurro rischia anche un set-point sul 5-6 30-40 e seconda di servizio, ma l'americano fallisce l'opportunità.
Si va così al tie-break, dove l'altoatesino strappa il primo mini-break portandosi 3-2 e poi confermando il vantaggio sui suoi servizi, ma spreca tutto rimettendo l'americano in gioco sul 6-5 e servizio. Il dritto del 21enne però finisce largo e Sinner riesce ad annullare il secondo set-point. L'americano ne ha a disposizione un terzo, ma spreca: 7-7. È così il turno di Sinner, che riesce a procurarsi il primo match-point con la prima, ma Shelton annulla con il servizio, poi spreca il quarto set point. Sul secondo match point sul servizio di Shelton arriva però il doppio fallo che manda l'altoatesino ai quarti. Sinner affronterà il vincitore del match tra Daniil Medvedev e Grigor Dimitrov.