Wimbledon: Lorenzo il magnifico, Musetti batte Fritz e raggiunge la sua prima semifinale slam
Fantastico Musetti! Si aggiudica al quinto set la battaglia contro Taylor Fritz e raggiunge la semifinale di Wimbledon dove affronterà Novak Djokovic che è passato direttamente per il ritiro dell'australiano De Minaur.
L'azzurro vince con il punteggio di 3-6 7-6 6-2 3-6 6-1
Sotto gli occhi della regina Camilla, parte bene Musetti, ma nel quarto gioco un errore a rete del tennista di Carrara regala una palla break a Fritz, che l'americano sfrutta grazie a una smorzata corta dell'italiano. Resta solido Fritz e sul 5-3 chiude il set con un ace. Nel frattempo uno spettatore in tribuna si sente male e il secondo set ritarda di qualche minuto per permettere l'intervento medico.
Alla ripresa, Fritz parte come un fulmine e insidia subito Musetti che al quinto vantaggio è costretto a cedere la battuta. Sembra l'inizio di un'altra sofferenza ma stavolta il tennista toscano dal fondo riesce a mettere in difficoltà sul dritto Fritz che è costretto a concedere il break riportando la situazione in parità: 1-1. Dalll'ottavo game si assiste all'inverso, Musetti si porta in vantaggio 5-3 ma al momento di servire per il set viene ripreso da Fritz. Si va così al tie-break, dove l'italiano riesce a imporsi grazie a un mini-break fondamentale in apertura che lo porta 2-0 e può pareggiare il conto dei set.
Fritz sembra accusare il colpo e concede il break in apertura del terzo set, Musetti ora viaggia su livelli altissimi rinfrancato dal trend positivo e nel quinto gioco strappa ancora il servizio (a zero) a un Fritz in evidente confusione e chiude il terzo set 6-2 portandosi in vantaggio.
Nel quarto set però Fritz si riprende e torna in carreggiata. Risponde colpo su colpo e torna solido al servizio. Nell'ottavo gioco l'azzurro deve affrontare due palle break, riesce ad annullare la prima ma non la seconda. Fritz può servire per il set e pareggiare i conti con un 6-3: 2-2, si va al quinto.
Nel parziale decisivo Musetti parte benissimo. Sul suo servizio dimostra di aver ritrovato la solidità piazzando due ace sul 30-30, poi rimonta l'americano da 0-30 e ai vantaggi strappa il break. Lo conferma e vola 3-0. Fritz ormai non c'è più, il carrarino strappa un altro break. L'americano riesce solo a salvarsi dal bagel, Musetti serve sul 5-1 per il match e non sbaglia: chiude sul 40-15 e conquista la semifinale dove affronterà il n.2 del mondo, finalista lo scorso anno, Novak Djokovic.
"Alla fine ho giocato il mio miglior tennis. Djokovic? Sarà una gran lotta"
"È stato fantastico giocare qui, sono felice di essere in semifinale. Grazie a tutti quelli che mi hanno supportato": così, Lorenzo Musetti al termine del match vinto contro Taylor.
"Ho giocato il mio miglior tennis alla fine, non ho cominciato bene - ha aggiunto il tennista toscano - Fritz ha dominato con il servizio, non rispondevo bene. Ho reagito bene nel secondo set, ho cambiato il mio atteggiamento e questo ha fatto la differenza. Non solo oggi, ma anche in tutto il torneo. Spero di mantenerlo anche venerdì".
"Djokovic? Conosce meglio di me l'erba... È una leggenda, ha vinto tanti Wimbledon, ha fatto cose impensabili. Ci conosciamo bene, sarà una gran lotta. È una delle sfide più complicate, ma sono ambizioso e mi piacciono le sfide", ha concluso Musetti.