Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Us Open: Karolina Muchova supera Beatriz Haddad Maia e raggiunge le semifinali

Muchova festeggia la sua vittoria
Muchova festeggia la sua vittoriaČTK / imago sportfotodienst / Chryslene Caillaud / Panoramic
La ceca Karolina Muchova, al suo sesto torneo dopo l'infortunio al polso subito agli US Open 2023, ha battuto la brasiliana Beatriz Haddad Maia per 6-1, 6-4 e ha raggiunto la semifinale di New York per il secondo anno consecutivo.

Muchova, che è tornata in azione a giugno, ha avuto bisogno di cure mediche in più occasioni durante il secondo set, ma ha tenuto duro per sconfiggere la 22esima testa di serie brasiliana in 85 minuti.

"Devo dire che è stata una partita un po' strana", ha dichiarato la Muchova nell'intervista a bordo campo dopo aver raggiunto la sua quarta semifinale di un Grande Slam in carriera.

"Ho avuto dei piccoli problemi, non vorrei commentare in realtà, se va bene. Ma sono contenta di esserci riuscita, di essere andata in bagno e di essere tornata. Mi dispiace se ho disturbato qualcuno, ma non avevo altra scelta".

La Muchova è partita subito forte: ha conquistato un doppio break di vantaggio sul 4-0, ha tenuto il servizio e, dopo che Haddad Maia ha cancellato lo zero sul tabellone, ha chiuso il set d'apertura al servizio.

Haddad Maia è migliorata nel secondo set, ma Muchova, che improvvisamente ha iniziato a stringere l'anca tra un punto e l'altro, ha sfoderato un vincente di rovescio che le ha permesso di chiudere in vantaggio per 3-2 prima di lasciare il campo con il fisioterapista.

Le giocatrici si sono scambiate i break nei due game successivi prima che la Muchova, dopo aver avuto a disposizione il fisioterapista e il medico, tenesse la battuta per raggiungere il 5-3 prima di sfruttare le nuove palle e sigillare la vittoria sul suo servizio con un ace al primo match point.

"Le nuove palle sono più veloci. Si può dare più rotazione, quindi quando ho sentito che si trattava di palle nuove (nel game finale) ero davvero felice", ha detto la Muchova, numero 52 del mondo, dopo essersi portata sul 4-0 negli incontri in carriera con Haddad Maia.

"Stavo cercando di mettere la prima di servizio. Sapevo che avrebbe potuto creare qualche problema, quindi è stato bello nell'ultimo game".

Haddad Maia, la prima donna brasiliana a raggiungere i quarti di finale degli US Open dopo Maria Bueno nel 1968, ha anche richiesto l'intervento di un medico a fine partita quando sembrava avere difficoltà a respirare.

La Muchova, che non ha perso un set nell'ultimo Grande Slam dell'anno, affronterà la prima testa di serie Iga Swiatek o la sesta testa di serie americana Jessica Pegula per un posto in finale.