Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Us Open: Jessica Pegula ed Emma Navarro puntano a una finale tutta americana

Jessica Pegula festeggia la sua vittoria su Iga Swiatek
Jessica Pegula festeggia la sua vittoria su Iga SwiatekLuke Hales / Getty Images North America / Getty Images via AFP
Jessica Pegula ed Emma Navarro cercheranno di realizzare una finale femminile degli US Open tutta americana, dopo che entrambe le giocatrici hanno superato prove difficili per arrivare alle semifinali.

Pegula ha sconfitto la numero uno del mondo e campionessa del 2022 Iga Swiatek in uno schiacciante quarto di finale a senso unico per raggiungere per la prima volta gli ultimi quattro posti in uno Slam. La Navarro, anch'essa alla sua prima semifinale in un Major, ha sconfitto la campionessa in carica Coco Gauff al quarto turno.

Jessica Pegula vs Karolina Muchova

Dopo aver perso sei quarti di finale del Grande Slam, la 30enne Pegula è alla sua prima semifinale e non ha perso un set in cinque turni. Mercoledì ha sconfitto la prima testa di serie e quattro volte campionessa del Roland Garros Swiatek lasciandole solo sei game. È stata la quarta vittoria di Pegula sui campi in cemento contro la polacca - dopo le altre tre vittorie, è andata a conquistare il titolo. "Finalmente posso dire di essere una semifinalista", ha dichiarato Pegula.

"Farlo in prima serata contro la giocatrice numero uno del mondo è pazzesco, ma sapevo di potercela fare".

Dopo aver vinto il titolo a Toronto ed essersi classificata seconda a Cincinnati, Pegula ha vinto 14 dei suoi 15 incontri sul cemento statunitense, compresa la vittoria in tre set contro Muchova a Cincinnati.

La Muchova è in semifinale a New York per il secondo anno consecutivo. Nel 2023 ha raggiunto la finale del Roland Garros, salendo fino all'ottava posizione della Wta, prima di subire un grave infortunio al polso destro che ha richiesto un intervento chirurgico. È tornata solo nel giugno di quest'anno.

"Ci sono stati alcuni giorni difficili, ma poi ho sempre cercato di riorganizzarmi e di concentrarmi sui passi che potevo fare, sul primo passo che potevo fare per recuperare", ha detto.

"Ho avuto un'ottima squadra di medici intorno a me e il mio team che è sempre con me a sostenermi. Abbiamo lavorato molto, siamo sempre uniti".

Emma Navarro vs Aryna Sabalenka

La Navarro ha perso il primo turno in entrambe le sue precedenti apparizioni agli US Open, ma ora la 23enne newyorkese è alla sua prima semifinale Slam, dopo aver messo al tappeto la campionessa uscente Coco Gauff. Essendo figlia di un padre miliardario, la Navarro ha dovuto affrontare le inevitabili domande sulla sua educazione, che comprendeva un'istruzione privata.

"Ho avuto agevolazioni da bambina, ma non voglio che questo tolga nulla al fatto che ho lavorato molto, molto duramente per arrivare dove sono", ha detto Navarro. "Ho dedicato moltissime ore, ho iniziato ad allenarmi due volte al giorno e ad andare in palestra da quando avevo otto, nove anni. È stato un duro lavoro e una grande dedizione".

Quest'anno i suoi progressi negli Slam sono stati in ascesa: terzo turno a Melbourne, ottavi al Roland Garros, dove ha perso contro Sabalenka, e quarti di finale a Wimbledon.

La Sabalenka, nata a Minsk ma residente in Florida, disputerà la sua quarta semifinale consecutiva agli US Open ed è la favorita per raggiungere nuovamente la finale, dopo aver perso contro la Gauff 12 mesi fa. La doppia campionessa degli Australian Open ha perso il servizio solo quattro volte nel torneo di quest'anno, vincendo 42 dei suoi 46 game di servizio.

Nei quarti di finale ha sconfitto la campionessa olimpica Qinwen Zheng per soli tre game. "Cercherò di mettere molta pressione su di lei (Navarro) e probabilmente cercherò di non farle fare il suo gioco", ha detto Sabalenka. Nonostante le armi a sua disposizione, il servizio più veloce del torneo di Sabalenka (189,9 km/h) è stato eguagliato dalla Navarro al primo turno.