Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

US Open 2024: favoriti, italiani in gara, orari e info su dove vederli in tv

Alexander Zverev e Jannik Sinner potrebbero vincere a New York
Alexander Zverev e Jannik Sinner potrebbero vincere a New YorkProfimedia
Gli US Open 2024 si terranno a New York a partire dal 26 agosto. I migliori tennisti del mondo puntano a trionfare nell'ultimo Grande Slam dell'anno. Uno dei principali favoriti è Jannik Sinner. Questo articolo vi terrà aggiornati sui fatti più importanti degli US Open. Date un'occhiata al calendario degli US Open per orientarvi e scoprite dove potete vedere gli US Open 2024 in diretta TV.

Info principali

Dove?

Presso il Billie Jean King National Tennis Centre di New York (Flushing Meadows)

Quando?

Dal 26 agosto all'8 settembre. La finale femminile (7 settembre) e quella maschile (8 settembre) si disputeranno sul Center Court dell'Arthur Ashe Stadium davanti a circa 24.000 spettatori.

I favoriti

Carlos Alcaraz è passato un po' inosservato alla vigilia di Roland Garros e Wimbledon. Probabilmente anche perché all'inizio dell'anno è stato piuttosto incostante e ha deluso con l'uscita ai quarti di finale agli Australian Open.

In estate, tuttavia, ha dimostrato che i suoi critici si sbagliavano e ha vinto il suo terzo e quarto torneo dello Slam a Parigi e Londra. L'anno precedente aveva già vinto gli US Open. Questo dovrebbe rendere lo spagnolo il naturale favorito per l'edizione del 2024.

Ma attenzione: dopo la sconfitta apparentemente traumatica contro Novak Djokovic nella finale olimpica, il talento spagnolo ha anche fatto registrare una delle prestazioni peggiori della sua carriera. La fama di giocatore invincibile, che si era in qualche modo guadagnato fino alla finale di Parigi, per il momento è svanita.

Altri giocatori possono quindi sperare in un colpo di scena. Primo fra tutti, ovviamente, Novak Djokovic, che ha conquistato la medaglia d'oro a Parigi. Nessuno potrà mai mettere in discussione lo status del serbo come giocatore con il maggior numero di vittorie nei Major, per questo ora dovrebbe poter giocare ancora più liberamente. Nella finale olimpica ha dimostrato di poter essere ancora pericoloso per Alcaraz grazie alla sua combinazione di mentalità e tattica perfetta. Riuscirà a produrre una prestazione simile agli US Open?

Jannik Sinner è il terzo dei favoriti. L'italiano ha conquistato il primo Slam della sua carriera a Melbourne a gennaio. Dopo la sconfitta con Alcaraz in semifinale a Parigi, il 23enne ha avuto problemi fisici e si è dovuto ritirare dalle Olimpiadi. Tuttavia, con il trionfo al Masters di Cincinnati una settimana prima dell'inizio degli US Open, ha recentemente dimostrato di essere ancora una volta una forza da tenere in assoluta considerazione nell'ultimo Slam dell'anno.

Giocatori nel gruppo allargato dei favoriti: Daniil Medvedev, Andrey Rublev, Ben Shelton, Frances Tiafoe, Holger Rune, Tommy Paul, Matteo Berrettini, Felix Auger-Aliassime, Alex de Minaur.

I partecipanti italiani: otto azzurri certi oltre a Sinner

Non è stato solamente Jannik Sinner a portare in alto il tennis italiano nel 2024, basti pensare al bronzo olimpico appena conquistato da Lorenzo Musetti sconfitto solamente da Novak Djokovic nella sua corsa verso una medaglia.

Il tennista toscano non solo sarà presente, ma pure come testa di serie nel torneo: nonostante il duro non sia la sua superficie favorita non sarebbe una sorpresa se dovesse spingersi in avanti nel tabellone.

Il gruppo degli azzurri è comunque molto ricco, potendo contare ben nove azzurri (esclusi quelli che potrebbero superare le qualificazioni) che figurano nella top 100 ATP: seguendo l'ordine della classifica ci sono Luciano Darderi, Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli che figurano ormai tra i migliori 50 giocatori del mondo, e Lorenzo Sonego poco al di fuori della top 50.

Tra questi, oltre ad Arnaldi che ha dimostrato di saper far bene su tutte le superfici e ha recentemente centrato le semifinali a Montreal, un occhio di riguardo va sicuramente dato alle recenti prestazioni di Cobolli: il tennista romano ha scalato posizioni su posizioni soprattutto grazie alla finale conquistata a Washington. 

Non sono da sottovalutare le presenze di Fabio Fognini e Matteo Berrettini: seppur molto indietro come classifica e nonostante il rischio di un sorteggio difficile, i due azzurri possono dire la loro sul cemento newyorkese.

Soprattutto Berrettini, apparso nettamente in ripresa nelle ultime settimane anche se sul cemento deve ancora fare i progressi sperati. Nel suo curriculum il tennista romano può vantare una semifinale raggiunta nel 2019. 

Quali giocatori mancano agli US Open?

Il nome più importante nella lista degli assenti è, ovviamente, quello di Rafael Nadal. Il 22 volte vincitore Slam ha annunciato poco dopo le Olimpiadi che non avrebbe giocato agli US Open di quest'anno.

Anche Andy Murray mancherà sicuramente ai tifosi del Queens. Lo scozzese si è ufficialmente ritirato dopo la gara di doppio dei Giochi di Parigi.

Un altro nome sulla lista degli assenti è quello di Nick Kyrgios. L'australiano, che negli ultimi tempi è stato spesso opinionista televisivo, potrebbe fare il suo ritorno quest'anno. Parteciperà addirittura all'Ultimate Tennis Showdown, un torneo divertente con un regolamento alternativo, che si terrà a New York poco prima degli US Open. Tuttavia, il suo ritorno ufficiale nel tour non è ancora previsto, quindi gli US Open arriveranno sicuramente troppo presto.

Torneo femminile: Paolini tornerà in finale di uno Slam?

Il torneo di singolare femminile si svolgerà in contemporanea con quello maschile, con la finale che avrà luogo un giorno prima, sabato 7 settembre. La favorita è la numero uno del mondo, Iga Swiatek, che negli ultimi tempi è sembrata un po' troppo sotto pressione. A Cincinnati è stata battuta dalla numero tre, Aryna Sabalenka, che si è poi aggiudicata il titolo ed è quindi la seconda favorita della gara.

Anche la campionessa in carica Coco Gauff e la sua connazionale statunitense Jessica Pegula, che ha trionfato a Montreal e ha raggiunto la finale di Cincinnati, sono tra le papabili vincitrici del torneo.

Per quanto riguarda le italiane, ovviamente va considerata anche Jasmine Paolini: l'azzurra, fresca medaglia d'oro ai Giochi Olimpici nel doppio, ha già raggiunto le finali al Roland Garros e a Wimbledon e potrebbe stupire ancora.

Il programma

Qualificazioni: 19-22 agosto

1° turno: 26/27 agosto

2° turno: 28-29 agosto

3° turno: 29-31 agosto

Ottavi di finale: 1-2 settembre

Quarti di finale: 3-4 settembre

Semifinali: 5/6 settembre

Finale: 7/8 settembre

US Open 2024 in TV: dove posso vedere il torneo in diretta?

Il detentore ufficiale dei diritti televisivi degli US Open 2024 in Italia è SuperTennis. In attesa dell’ufficializzazione dell’accordo con Sky Sport, sarà possibile seguire il torneo in diretta tv su SuperTennis HD, mentre la diretta streaming verrà assicurata da SuperTenniX e SuperTennis Plus.