Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

US Open: tre partite da vedere nella prima giornata oltre a quelle dei sei italiani

Novak Djokovic inizia la difesa del titolo degli US Open lunedì.
Novak Djokovic inizia la difesa del titolo degli US Open lunedì.Reuters / Andrew Kelly
Gli US Open iniziano lunedì a Flushing Meadows, con i campioni in carica Novak Djokovic (37) e Coco Gauff (20) in azione, insieme agli ex campioni Dominic Thiem (30) e Sloane Stephens (31).

Queste sono le partite più interessanti della giornata di US Open, oltre ai sei italiani che scenderanno in campo oggi. Il primo a scendere in campo sarà Luca Nardi, impegnato alle 17 contro Roberto Bautista-Agut. Secondo match per Berrettini che sfiderà Albert Ramos-Vinolas e poi, a seguire, Musetti contro l'americano. Reilly Opelka. Gli altri azzurri impegnati saranno Martina Trevisan contro Taylor Townsend e, infine, Luciano Darderi e Lucia Bronzetti, protagonisti tra la tarda serata e la notte rispettivamente con Sebastian Baez e Lulu Sun. 

Djokovic cercherà di diventare il primo uomo a difendere con successo la corona degli US Open da quando Roger Federer ne ha vinte cinque di fila dal 2004 al 2008.

È l'ultima occasione per il serbo, che ha vinto l'oro olimpico nel singolo a Parigi, di evitare una sconfitta nel Grande Slam in questa stagione, dopo che Jannik Sinner ha vinto l'Australian Open e Carlos Alcaraz ha conquistato i titoli dell'Open di Francia e di Wimbledon.

La Gauff punta a invertire la rotta dopo aver faticato a mantenere la forma che l'ha vista conquistare il primo Major a Flushing Meadows l'anno scorso.

AFP Sport analizza tre partite da seguire lunedì:

Radu Albot vs Novak Djokovic

La superstar serba Djokovic, reduce dall'agognata medaglia d'oro olimpica a Parigi, sembra pronta a difendere agevolmente il titolo degli US Open con un incontro al primo turno contro il qualificato Albot.

Il moldavo, 138° al mondo, ha un record di 0-11 contro giocatori top-10.

Ma Djokovic dovrà adattarsi alla prima sessione notturna sull'Arthur Ashe Stadium. L'oro olimpico conquistato sui campi in terra battuta del Roland Garros ha segnato il punto più alto di un anno altrimenti deludente per il 24 volte campione del Grande Slam, che ha ceduto i titoli dell'Australian Open e dell'Open di Francia e il suo primo posto nel ranking mondiale.

Il match sarà il suo primo su campi duri dopo la sconfitta con Luca Nardi nel terzo turno di Indian Wells a marzo.

Varvara Gracheva vs Coco Gauff

La numero tre del mondo Gauff, la cui fortuna è stata altalenante da quando ha vinto il suo primo Grande Slam a Flushing Meadows l'anno scorso, spera che la storia si ripeta quando affronterà la francese di origine russa Varvara Gracheva nel pomeriggio sull'Arthur Ashe Stadium.

L'unico incontro precedente risale ai quarti di finale di Auckland, a gennaio, quando la Gauff si impose con un netto 6-1, 6-1 e si aggiudicò il titolo, finora l'unico del 2024.

Gauff ha perso tre degli ultimi sei incontri, e l'uscita al secondo turno nella difesa del titolo di Cincinnati l'ha fatta precipitare al terzo posto nella classifica mondiale.

La 20enne americana ha cercato di dare un'impronta positiva alla situazione, definendo la sconfitta di Cincinnati "una benedizione sotto mentite spoglie... perché sono riuscita ad allenarmi, cosa che non mi è stata possibile".

"I miei risultati migliori li ottengo quando esco da un blocco di allenamento", ha detto Gauff. "Mi sto allenando alla grande, il che non significa che andrò in campo e giocherò alla grande, ma ti dà più fiducia quando ti alleni alla grande la settimana prima di un torneo".

Zheng Qinwen vs Amanda Anisimova

La neo medaglia d'oro olimpica Zheng si troverà probabilmente in territorio ostile al Louis Armstrong Stadium quando affronterà la wild card statunitense Amanda Anisimova nel primo incontro in carriera tra le due.

Dopo aver regalato alla Cina il primo oro olimpico nel tennis, Zheng cercherà di emulare la pionieristica connazionale Li Na nel conquistare una corona del Grande Slam, dopo aver fallito la finale degli Australian Open a gennaio.

Anisimova si è rimessa in gioco nel 2024 dopo una pausa per motivi di salute mentale nel 2023. È tornata nella top 50 della classifica mondiale dopo aver raggiunto la sua prima finale WTA 1000 a Toronto due settimane fa.