Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

US Open: Sinner batte Paul 3-0 e si guadagna i quarti, ora Medvedev

Aggiornato
Jannik Sinner
Jannik SinnerSARAH STIER/GETTY IMAGES NORTH AMERICA/Getty Images via AFP
L'azzurro vince 3-0 una battaglia di quasi tre ore e adesso ha la chance di approdare in semifinale per la prima volta.

Grande prova di forza per Jannik Sinner, che batte 3-0 un avversario molto ostico come Tommy Paul e avanza ai quarti di finale dove lo attende Daniil Medvedev, per molti una finale anticipata.

Il numero uno del mondo ha chiuso col punteggio di 7-6(3), 7-6(5), 6-1 in due ore e quarantasei minuti di gioco, eliminando dal torneo il terzo statunitense dopo Mackenzie McDonald e Alex Michelsen.

Rimonta, nervi e lucidità

La partita si era messa male per l'altoatesino, sotto di due break nel primo set. Ma dal punteggio di 1-4 e servizio per l'americano, Sinner non si è perso d'animo e ha saputo ricucire il gap trascinando la contesa al tie-break, poi vinto 7-3.

Il secondo parziale è stato molto equilibrato, con i due tennisti praticamente perfetti al serivizo e l'azzurro che non ha saputo sfruttare l'unica palla break del set sul 5-5. Anche in questo caso tie-break e anche in questo caso successo di Jannik, questa volta per 7-5.

Dopo un set così combattuto e perso chirurgicamente e sotto 2-0 Paul è poi crollato nel terzo a differenza dell'azzurro, che ha archiviato la pratica chiudendo 6-1 in soli 40 minuti approfittando di due turni di servizio persi dal tennista originario del New Jersey.

Le statistiche
Le statisticheFlashscore

Per Jannik Sinner si tratta del quarto quarto di finale Slam nel 2024: adesso proverà ad approdare per la prima volta in semifinale a New York.

Sinner: "Essere di nuovo in un quarto Slam vuol dire tanto"

"Questo risultato significa tanto per me", le parole del numero 1 del mondo in conferenza stampa a Flushing Meadows, dopo la vittoria in tre set su Tommy Paul. Due ore e 46 minuti di incontro nelle quali Sinner si dice convinto di aver "alzato il livello del mio tennis".

Partito in sordina sull'onda dell'eco del caso doping ("non ho alte aspettative per gli US Open, ho bisogno di tempo per ritrovare il mio tennis e tornare ad essere felice in campo", aveva detto alla vigilia), Sinner è cresciuto partita dopo partita.

E ora ritrova il russo, rivale della finale degli Aus Open di inizio 2024, che gli ha regalato la prima vittoria in un torneo Slam. "La partenza non è stata delle migliori ma sono riuscito a rimanere concentrato - ha dichiarato l'azzurro dopo il match della serata americana - , la chiave oggi è stata restare nel primo set. Sono in crescita e anche stasera, prima volta in un match serale contro un americano, ho visto cose positive; ho battuto un giocatore molto forte che sa fare tutto, si muove bene, è solido e serve bene. È sempre un onore far parte di queste partite, nei match serali senti tanta responsabilità ma è importante rendersi conto che per fare una bella partita servono due giocatori. Sono felice di essere riuscito ad alzare il livello quando serviva e di essere di nuovo in un quarto di finale Slam. Per me vuol dire tanto".

Derby australiano a de Minaur, Swiatek ok

Prima si è giocata la sfida tutta aussie tra Alex de Minaur e Jordan Thompson, vinta in 4 set dal numero 10 del mondo, che ora sfiderà Jack Draper.

Nel femminile, successo in due set per la testa di serie numero 1 Iga Swiatek, che ha servito un 6-4, 6-1 a Ludmila Samsonova per centrare i quarti contro Jessica Pegula.