Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

US Open: Jack Draper, prossimo avversario di Sinner: "Sapevo che sarebbe arrivato il mio momento"

Draper sta vivendo il miglior periodo della sua carriera fino ad oggi
Draper sta vivendo il miglior periodo della sua carriera fino ad oggiAndrew Kelly
La straordinaria ascesa di Jack Draper (22) è proseguita mercoledì agli US Open, dove ha conquistato per la prima volta la semifinale di un Grande Slam, ma la 25ª testa di serie britannica ha ribadito che il successo non è arrivato da un giorno all'altro.

In semifinale Jannik Sinner affronterà Jack Draper, salito alla ribalta a Flushing Meadows, che dopo aver batuto Alex de Minaur è diventato il primo britannico a raggiungere le semifinali degli US Open dopo Andy Murray nel 2012. 

Il 22enne, che in precedenza non aveva mai superato il quarto turno di un Grande Slam, ha vinto un solo titolo nell'ATP Tour e ha trascorso gran parte del 2023 ai box per un infortunio alla spalla.

"L'anno scorso è stato un vero e proprio punto di svolta per me, quando ho avuto un sacco di tempo libero durante l'estate a causa dell'infortunio alla spalla", ha detto Draper ai giornalisti.

Sono stato costretto a guardare da fuori tutti questi giovani e fantastici giocatori che vincevano tornei straordinari. Stavo giocando sul più grande palcoscenico del mondo e sentivo che non stavo facendo abbastanza per arrivare a quel punto".

"Non è una cosa che si fa da un giorno all'altro, ma ho lavorato e fatto le cose giuste. Sapevo che sarebbe arrivato il mio momento".

Draper ha vinto tutti e cinque i suoi incontri agli US Open senza perdere un set, ma si è detto fiducioso sulla sua capacità di essere competitivo in cinque set.

"Mi sento un giocatore più completo ora. Fisicamente sono sempre stato un po' preoccupato di giocare cinque set e mentalmente ed emotivamente è sempre stato troppo per me", ha spiegato Draper.

"Sento di avere ancora molto da dare. Mi dà molta tranquillità sapere che il mio corpo si sente bene, sono pronto ad andare avanti".

In semifinale Draper affronterà il campione degli Australian Open Jannik Sinner , già battuto nell'unico precedente tra i due sull'erba del Queen's, nel 2021. In quell'occasione, l'inglese passò sull'azzurro per 7-6(6), 7-6(2)

"È dura quando giochi contro i migliori giocatori del mondo, non sai cosa aspettarti e guardi questi ragazzi vincere i Grandi Slam in TV".

"Pensi: 'Domani andrò là fuori e saranno troppo bravi per me'. Invece, se si mette in campo il proprio gioco e si fanno le cose giuste, si hanno delle opportunità qua e là".