US Open: Djokovic a caccia del 25° titolo Slam approfittando delle difficoltà di Sinner e Alcaraz
Novak Djokovic potrebbe diventare il più anziano vincitore degli US Open se vincesse il quinto titolo, un record che condividerebbe con Jimmy Connors, Pete Sampras e Roger Federer. Il 37enne serbo raggiungerebbe anche la sua 25ª vittoria nel Grande Slam, lasciandosi alle spalle il record di 24 che attualmente condivide con Margaret Court.
L'ultimo Slam dell'anno arriva in un momento critico per Djokovic. Quest'anno il campione degli Australian Open è stato scalzato da Sinner, che gli ha anche tolto il primo posto nella classifica mondiale. Carlos Alcaraz ha conquistato il titolo dell'Open di Francia: il beniamino del pubblico spagnolo ha spazzato via Djokovic in una finale di Wimbledon a senso unico.
Tuttavia, Djokovic è tornato sui campi in terra battuta del Roland Garros e ha sopraffatto Alcaraz nella finale olimpica. La sua straordinaria vittoria a Parigi lo ha reso solo il quinto giocatore in carriera a concludere un Golden Slam con tutti e quattro i Major e l'oro olimpico. La vittoria ha anche messo a tacere il crescente numero di dubbiosi che avevano dato per spacciato il serbo in una nuova era in cui il ventitreenne Sinner e il ventunenne Alcaraz sono sempre più al centro della scena.
Djokovic, che a giugno si è sottoposto a un intervento chirurgico al ginocchio destro, ha descritto la vittoria olimpica come il suo più grande successo sportivo. "All'età di 37 anni e di fronte a un giocatore di 21 anni che è probabilmente il miglior giocatore del mondo in questo momento, vincendo due volte il Roland Garros e Wimbledon, posso dire che questo è probabilmente il più grande successo sportivo che abbia mai avuto", ha sottolineato Djokovic. È stato anche il 99° titolo della sua carriera professionale.
Preoccupazioni per Sinner e Alcaraz
Sinner arriva all'ultimo Slam della stagione dopo la vittoria al Masters di Cincinnati. Tuttavia, il trionfo è stato rapidamente oscurato quando è emerso che era stato scagionato dopo essere risultato positivo a una sostanza vietata per due volte nel corso della stagione. L'altoatesino è risultato positivo al clostebol, un farmaco anabolizzante sempre vietato dall'Agenzia mondiale antidoping (WADA).
Tuttavia, ha evitato una lunga sospensione dopo che i funzionari hanno accettato la sua spiegazione che era entrato a contatto con la sostanza per colpa della negligenza di un fisioterapista: "Ora mi lascio alle spalle questo periodo difficile e molto sfortunato", ha dichiarato. L'autorizzazione a continuare a giocare è stata definita "ridicola" dal giocatore australiano Nick Kyrgios.
Alcaraz, che ha vinto il suo primo Slam agli US Open del 2022, è rimasto invece molto ferito dalla sconfitta contro Djokovic nella finale olimpica. È scoppiato in lacrime in campo prima di ammettere di aver "deluso la Spagna". La sua preparazione per New York non è stata aiutata dall'uscita al secondo turno a Cincinnati contro Gael Monfils, in un match in cui il solitamente calmo Alcaraz ha spaccato la racchetta in campo. Ha descritto la sconfitta come la "peggiore partita" della sua carriera.
Le contendenti nel tabellone femminile
Nel singolare femminile, Coco Gauff è la campionessa in carica, ma la ventenne ha subito un preoccupante calo di forma nelle ultime settimane. La burrascosa uscita di scena alle Olimpiadi al terzo turno è stata seguita da sconfitte precoci a Toronto e Cincinnati. Nessuna donna ha difeso con successo il titolo degli US Open da Serena Williams nel 2014.
La cinque volte vincitrice di un major e numero uno del mondo Iga Swiatek, campionessa a New York nel 2022, ha raggiunto le semifinali a Cincinnati, dove è stata sconfitta da Aryna Sabalenka. La bielorussa, campionessa degli Australian Open, è arrivata seconda agli US Open lo scorso anno e ha perso in finale da un set-up.