US Open, Alcaraz passa ma spiega: "Voglio evitare la pressione della difesa del titolo"
Il numero uno del mondo, Carlos Alcaraz, è passato al secondo turno dopo che Dominik Koepfer, 75esimo nella classifica ATP, si è ritirato per un infortunio alla caviglia, mentre lo spagnolo conduceva per 6-2, 3-2 sotto le luci dell'Arthur Ashe Stadium."Non è il modo migliore per passare a un altro turno", ha detto Alcaraz, "ma devo dire che da parte mia stavo giocando molto bene".
"Ho iniziato bene. Mi sono concentrato molto. Onestamente, non mi aspettavo di giocare così bene all'inizio, al primo turno qui agli US Open. Sono molto, molto contento del livello, anche se Domi si è dovuto ritirare. Ho bisogno di vedere me stesso e spero di mantenere questo livello per il prossimo turno" ha aggiunto.
Alcaraz ha fatto la sua prima apparizione in un Grande Slam come campione uscente, ma il ventenne ha cercato di minimizzare l'importanza di essere il giocatore da battere a New York. "Ero entusiasta di giocare il mio primo turno qui agli US Open. È stato fantastico calcare di nuovo l'Arthur Ashe Court dopo l'ottima prova dell'anno scorso. Ero entusiasta di essere tornato", ha detto.
"Non sto pensando alla difesa del titolo. Non penso al fatto che sono stato campione l'anno scorso. Mi sto solo concentrando per giocare al meglio, per tornare al livello dell'anno scorso, per cercare di fare le stesse cose che ho fatto l'anno scorso. Al momento penso solo a questo. Sto cercando di ignorare tutta la pressione che la gente esercita su di me in quanto campione in carica".
La sfortuna di Koepfer
La serata di Koepfer è stata interrotta quando si è slogato la caviglia sinistra nel primo game dell'incontro, rendendo necessario un time-out medico. Ha lottato per un'ora prima di accettare il suo destino, non volendo aggravare l'infortunio. "Essere sull'Ashe, giocare contro Carlos per la prima volta. Probabilmente è la partita più importante che ho giocato finora nella mia carriera tennistica", ha detto Koepfer.
"È stata di gran lunga l'esperienza più bella che ho vissuto, fino al secondo set, nella prima partita. Non è durata molto, ma vuoi sempre assorbire questi momenti e volevo fare del mio meglio. Non posso dire di non averci provato. Ho preso antidolorifici, mi hanno messo delle bende, ma la situazione è peggiorata. Non ha senso sprecare il resto dell'anno".
Alcaraz affronterà il sudafricano Lloyd Harris per un posto al terzo turno. Dopo gliUS Open lascerà il primo posto a Djokovic, ma ha ammesso di essere ansioso di reclamare il titolo di numero uno prima della fine della stagione. "Al momento è un obiettivo per me, onestamente. Ho già detto che io e Novak stiamo lottando per il posto di numero uno", ha detto Alcaraz.
"Sapevo che avrebbe riconquistato il primo posto dopo gli US Open. Quando il torneo sarà finito, cercherò di recuperare il più velocemente possibile. È il mio obiettivo. Sto lavorando per raggiungerlo. Ci sono molti tornei nella stagione fino alla fine dell'anno. Cercherò di recuperare prima della fine dell'anno".