Draper elimina la seconda testa di serie Hurkacz e raggiunge i quarti di finale del Japan Open, Shelton avanza
All'inizio del mese Draper è diventato il primo britannico a raggiungere le semifinali degli US Open da quando Andy Murray vinse il titolo 12 anni fa, ma ha trovato la strada per la finale sbarrata dal numero uno del mondo Jannik Sinner.
Draper ha ripreso da dove aveva lasciato a Tokyo, battendo Hurkacz in un'ora e 24 minuti e conquistando un quarto di finale contro il francese Ugo Humbert.
"Sono molto soddisfatto della mia prestazione in generale, del modo in cui mi muovo, del modo in cui servo", ha dichiarato il numero 20 del mondo Draper, che a Tokyo non è testa di serie.
"Mi sento molto forte qui a Tokyo e non vedo l'ora di continuare per il resto del torneo".
Draper è reduce da diversi infortuni alla spalla ed era fuori dalla top 100 quando ha giocato il Japan Open l'anno scorso. In due partite disputate quest'anno non ha ancora perso il servizio.
"Ho sempre avuto un'alta percentuale di vittorie sulla prima di servizio, ma la mia consistenza, la mia percentuale di prime di servizio è sempre stata un po' bassa", ha detto.
"Penso che sto iniziando a sentire meglio il mio ritmo, sto iniziando a mettere dentro più prime di servizio".
L'uscita di scena di Hurkacz significa che solo tre delle otto teste di serie sono rimaste al Japan Open.
Il numero uno Taylor Fritz, il numero tre Casper Ruud, il numero quattro Stefanos Tsitsipas e il numero sette Frances Tiafoe hanno tutti perso al primo turno.
Il campione in carica Ben Shelton, testa di serie numero otto, è passato ai quarti di finale grazie alla vittoria per 6-4, 6-3 sull'argentino Mariano Navone.
Shelton affronterà il francese Arthur Fils, che ha superato il ritiro per infortunio del suo avversario italiano Matteo Berrettini.
Berrettini ha vinto il primo set al tie-break, ma ha avuto bisogno di cure mediche alla schiena e si è ritirato nel primo game del secondo set.
Fils ha eliminato Fritz al primo turno e ha avvertito che le sconfitte possono arrivare da qualsiasi parte.
"Metà delle teste di serie sono già fuori dal torneo, il che significa che gli altri giocatori stanno giocando in modo incredibile", ha detto il 20enne. Domenica ho Ben, e Ben è ancora una testa di serie. Sono concentrato solo su domenica e poi vedremo".
Humbert ha battuto l'americano Brandon Nakashima per 6-3, 6-2.