Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Six Kings Slam, è di nuovo Sinner contro Alcaraz, chi vince diventa il più ricco del 2024

Sinner e Alcaraz si abbracciano dopo la finale del China Open
Sinner e Alcaraz si abbracciano dopo la finale del China OpenShi Tang / GETTY IMAGES ASIAPAC / Getty Images via AFP
I due migliori tennisti del mondo si scontrano per la quarta volta quest'anno.

La finalissima del Six Kings Slam, torneo d'esibizione in Arabia Saudita, metterà nuovamente di fronte Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Sarà la quarta volta che i due nuovi "re" del tennis mondialesi scontreranno nel 2024.

Il risultato odierno non rientrerà tra i precedenti ufficiali, ma l'azzurro e lo spagnolo si sono affrontati dieci volte sul circuito maggiore, con il bilancio che sorride al murciano, in vantaggio per 6-4 e, soprattutto, vittorioso in tutti i 3 confronti di quest'anno (Indian Wells, Roland Garros, Pechino).

I precedenti tra Sinner e Alcaraz
I precedenti tra Sinner e AlcarazFlashscore

Chi sarà il più ricco del 2024?

La sfida tra Sinner e l’iberico Alcaraz andrà in scena dopo la finale per il terzo posto tra lo spagnolo Rafael Nadal ed il serbo Novak Djokovic, e avrà inizio non prima delle 20. Il vincitore della finale porterà a casa 6 milioni di dollari, circa 5.5 milioni di euro, mentre il perdente ne riceverà 1.5 (1.4 milioni di euro). 

Una vittoria peserebbe enormemente sull’economia della loro rivalità: se il montepremi finisse nelle tasche di Jannik, porterebbe il suo totale del 2024 a 16 milioni e mezzo, permettendogli inoltre di arrivare a quota 30 milioni di guadagni complessivi da inizio carriera.

Carlos, invece, è attualmente fermo a 8,3 milioni di euro nel solo 2024. In termini di guadagni da inizio carriera, al momento è però in vantaggio lo spagnolo: 33,2 milioni di euro contro gli attuali 26,8 di Sinner. Sarà solo un match-esibizione, ma in palio ci sarà anche il titolo di tennista più ricco del 2024.

I due, i più forti del mondo, si sono divisi equamente i quattro Slam del 2024, arrivando all'ultimo atto del torneo saudita dopo le vittorie su due leggende dello sport, Djokovic e Nadal. Per accedere alla finale Sinner ha dovuto superare prima Daniil Medvedev, battuto con un netto 6-0, 6-3. Successivamente, l'azzurro ha conquistato una sofferta vittoria in tre set contro il serbo (6-2, 6-7, 6-4). Alcaraz invece ha battuto prima, piuttosto agilmente, Holger Rune e poi ha affrontato il suo idolo Rafa Nadal, sconfitto in due set 6-3, 6-3. 

La finale si giocherà alle 20
La finale si giocherà alle 20Flashscore

Il numero 1 e 2 del mondo si scontreranno quindi in una nuova battaglia che, anche se considerata come esibizione, sarà giocata su livelli altissimi e al 100% dai due tennisti, apparsi in grande forma e sempre pronti a dare spettacolo. Il ventitreenne altoatesino proverà a conquistare una vittoria per invertire il trend vincente dell'avversario.