Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Six Kings Slam: Djokovic batte Nadal in due set nell'ultima sfida tra i due eterni campioni

L'ultimo saluto
L'ultimo salutoRICHARD PELHAM/GETTY IMAGES EUROPE/Getty Images via AFP
L'esibizione giocata in Arabia Saudita è destinata a essere ricordata per sempre come l'ultima di un duello iniziato nel 2006.

Non è stata un'esibizione come le altre quella tra Novak DjokovicRafael Nadal, valida come finale per il terzo posto del nuovissimo (e ricchissimo) Six Kings Slam.

La sfida tra il 38enne spagnolo e il 37enne serbo era speciale per un motivo: sarebbe stata l'ultima tra i due campioni a 18 anni dalla prima delle 60 giocate in carriera nel circuito ATP (risultato 31-29 per Nole).

Gli occhi del pubblico saudita e di tutto il mondo erano dunque sul campo di Riyadh per assistere all'ultimo match tra i due, capaci di giocarsi Slam e Masters per oltre un decennio, visto che il tennista di Manacor a novembre lascerà lo sport che ha dominato per anni.

Della partita in sé importava poco a tutti, anche perché il maiorchino veniva da mesi di quasi inattività: alla fine si è imposto il serbo dopo un primo set dominato e un secondo più combattuto, in cui Nadal ha lottato fino all'ultimo per prolungare la sua presenza in campo.

Il 6-2, 7-6(4) infatti poteva terminare ben prima, visto che Djokovic ha avuto una palla per chiudere i conti sul 5-4 e servizio ma ha concesso all'avversario altri scambi, rischiando di dover giocare anche il terzo set.

A seguire la finalissima tra Jannik Sinner, che ha eliminato proprio il 25 volte campions Slam in semifinale e Carlos Alcaraz.