Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Djokovic si aspetta una dura battaglia con Sinner nella finale di Shanghai

Novak Djokovic festeggia dopo aver vinto la sua semifinale contro Taylor Fritzl
Novak Djokovic festeggia dopo aver vinto la sua semifinale contro Taylor FritzlReuters/Tingshu Wang
L'atto ultimo del Masters cinese vedrà il serbo sfidare l'altoatesino in un match ad alta tensione e dal pronostico poco chiaro

Novak Djokovic, 24 volte campione del Grande Slam, giocherà la sua quinta finale nella storia del torneo di Shangai, cercando di conquistare il suo 100° titolo ATP e la sua quinta corona cinese. Jannik Sinner, dal canto suo, si è assicurato il primo posto nella classifica ATP di fine anno con una vittoria in semifinale per 6-4 7-5 sul ceco Tomas Machac, 30° classificato.

Il 23enne italiano, testa di serie, ha vinto tre dei suoi ultimi quattro incontri con Djokovic, ma il serbo si è dimostrato fiducioso di sé dopo aver battuto Taylor Fritz: "Sono in un'ottima posizione per vincere il titolo, contro il miglior giocatore del mondo". 

Djokovic, che venerdì aveva lamentato un dolore al ginocchio sinistro, ha detto che questo non è più un problema: "Non sarò il favorito in campo, ma spero di essere in grado di presentarmi fisicamente abbastanza fresco per sfidarlo in quella che potrebbe essere una partita lunga".

Quella di domani sarèa la rivincita della semifinale degli Australian Open di quest'anno, in cui il campione uscente Sinner mise fine alla striscia di vittorie di 33 partite di Djokovic con una vittoria per 6-1 6-2 6-7(6) 6-3. Djokovic, che aveva commesso 54 errori non forzati, era rimasto sbalordito dalla prestazione di Sinner durante le tre ore e 26 minuti di battaglia di gennaio, ma è fiducioso di poter prevalere questa volta.

"Devo aspettarmi probabilmente l'incontro più difficile del torneo... Lui conosce il mio gioco, io conosco il suo. Non abbiamo più giocato dopo l'Australia quest'anno. Spero nel meglio, dovrò giocare al massimo livello per vincere", ha concluso.