Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Zverev esulta dopo il titolo di Roma: "Posso sognare di nuovo, ho ritrovato il mio livello"

Zverev, campione olimpico in carica, ha vinto il suo 22° titolo in carriera.
Zverev, campione olimpico in carica, ha vinto il suo 22° titolo in carriera. Profimedia
Il tennista tedesco, che ha trionfato al Foto Italico per la seconda volta in carriera, si sente rinato due anni dopo l'infortunio alla caviglia subito al Roland Garros

"Posso sognare di nuovo, questo è ciò che mi ha dimostrato questa settimana", ha detto il tennista tedesco Alxander Zverev  nella sua conferenza stampa dopo la vittoria finale a Roma per 6-4, 7-5 sul cileno Nicolas Jarry.

"La mia prima vittoria qui (2017) è stata estremamente speciale. Ero giovane, ero fiducioso, sapevo che sarebbe arrivata. Dopo l'infortunio, però, non sapevo quando e se avrei vinto un altro titolo di questa importanza", ha aggiunto il teutonico.

Nel giugno 2022, mentre incontrava Rafael Nadal in semifinale al Roland Garros, Zverev è stato costretto a ritirarsi dopo essersi gravemente infortunato alla caviglia destra. Sottoposto a un intervento chirurgico, non ha più giocato in quella stagione. Il titolo di Roma è la sua più grande vittoria da quell'infortunio, tre anni dopo il suo ultimo titolo ATP Masters 1.000 (agosto 2021 a Cincinnati).

"C'era molta incertezza sul fatto che avrei trovato il mio livello per vincere. Sono contento del risultato di questa settimana", ha aggiunto Zverev, che ha vinto il 22° titolo della sua carriera e il primo titolo Masters 1.000 in quasi tre anni, una settimana prima dell'inizio del Grande Slam al Roland Garros.

Il 27enne campione olimpico in carica invece, non ha ancora vinto un titolo del Grande Slam, essendo stato finalista agli US Open 2020 e semifinalista agli Australian Open (2020, 2024) e al Roland Garros (2021, 2022, 2023). Per il momento, tuttavia, è pronto a salire al quarto posto della classifica ATP.