Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Internazionali: Darderi supera Shapovalov, Cobolli batte Marterer, out Bronzetti

Diretta/ANSA
Aggiornato
La grinta di Darderi
La grinta di DarderiProfimedia
Tabellone principale al via a Roma, con ben dodici tra tennisti e tenniste azzurre in scena oggi al Foro Italico: tra questi spiccano Flavio Cobolli, Luciano Darderi e Fabio Fognini nel maschile; Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto nel femminile.

Darderi elimina Shapovalov

Nonostante il ranking Atp assicuri che Denis Shapovalov sia solo il numero 126 al mondo, Luciano Darderi (numero 54) era cosciente che avrebbe avuto bisogno di giocare il suo miglior tennis per avere la meglio del canadese.

Di fronte, infatti, c'era un tennista che nel 2021 era riuscito a entrare nella Top ten, prima di perdere posizioni su posizioni a causa - soprattutto - del suo infortunio al ginocchio, che lo ha tenuto lontano dai campi per oltre sei mesi, compromettendone il livello per un periodo di tempo ben più ampio.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Ma a dimostrazione di come il 2024 possa davvero essere l'anno del meritato riscatto di Shapo, è arrivata la recente quanto netta vittoria, al Masters 1000 di Miami, contro Stefanos Tsitsipas. E proprio in Florida, prima di cadere contro Arnaldi, il canadese aveva vinto l'ultimo scontro diretto con il toscano.

Ed è per questa ragione che Darderi è stato bravo a tenere botta mentalmente anche dopo aver perso il primo lunghissimo set (oltre un'ora e un quarto) al tie break, vincendo il secondo parziale in appena 39 minuti. E così, la sfida si è decisa al terzo set con l'azzurro bravo a strappare il servizio all'avversario per primo, nel sesto game, cedendolo, però, a sua volta, nel gioco successivo.

Probabilmente, Shapo era sicuro che il break ottenuto al nono game, dopo ben 13 punti e due palle break salvate dall'azzurro, avrebbe spostato definitivamente l'inerzia della sfida dalla sua parte.

E, invece, no: il contro break di Darderi è stato immediato e anche questa volta si è finiti al tie break, dove ad avere la meglio è stato il toscano con il risultato finale di 6-7(4), 6-3, 7-6 (4) in tre ore e 12 minuti di gioco.

Cobolli ok

Flavio Cobolli avanza al secondo turno degli Internazionali d'Italia.

Il tennista romano, davanti al pubblico di casa accorso alla Grand Stand Arena, è riuscito ad avere la meglio in due set sul tedesco Maximilian Marterer, battuto con il punteggio di 6-4, 6-2 dopo un'ora e un quarto di gioco.

Cobolli al prossimo turno affronterà lo statunitense Sebastian Korda, numero 27 al mondo.

Bronzetti out

Niente da fare per la numero 2 d'Italia Lucia Bronzetti: la 25enne romagnola ha perso abbastanza nettamente (6-2, 6-3) contro la statunitense ex numero 4 del mondo Sofia Kenin.