Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

ATP Pechino: Alcaraz demolisce in 56 minuti Griekspoor e affronterà Khachanov ai quarti - VIDEO

Carlos Alcaraz torna a colpire a Tallon Griekspoor
Carlos Alcaraz torna a colpire a Tallon GriekspoorJade Gao / AFP
Carlos Alcaraz (21) ha conquistato i quarti di finale del China Open in soli 56 minuti, mentre Zhang Shuai (35), 595esima testa di serie, ha prolungato la sua storica corsa.

La pioggia a Pechino ha complicato il programma, ma il quattro volte campione Slam Alcaraz ha fatto rapidi progressi sotto il tetto del Diamond Court con un 6-1, 6-2 che ha demolito Tallon Griekspoor. L'olandese, 39° classificato, è sembrato in preda a una crisi di nervi. 

Alcaraz, seconda testa di serie dietro Jannik Sinner, affronterà ora la settima testa di serie Karen Khachanov dopo un'inquietante dimostrazione di intenti da parte del 21enne spagnolo.

Gli highlights di Alcaraz-Griekspoor
Flashscore

Il russo Khachanov ha prenotato il suo posto con una combattuta vittoria per 7-6(4), 7-6(9) sull'argentino Francisco Cerundolo. Nell'unico altro incontro completato in giornata nel tabellone maschile, la wildcard cinese Bu Yunchaokete ha invece ottenuto una vittoria shock per 6-2, 6-4 contro la sesta testa di serie italiana Lorenzo Musetti.

Anche nel tabellone femminile c'è stata una gioia domestica: un'altra wildcard cinese, Zhang Shuai, ha raggiunto gli ultimi 16 anni e ha aggiunto un altro capitolo al suo torneo da favola. La 35enne non vinceva una partita di singolare da oltre 600 giorni quando è arrivata al prestigioso evento WTA 1000 la scorsa settimana.

La due volte quartofinalista Slam, tormentata dagli infortuni, ha ora vinto tre partite di fila dopo aver sconfitto per 6-2, 6-3 la belga Greet Minnen. Zhang, che ha affrontato Minnen come la giocatrice con la classifica più bassa a raggiungere il terzo turno del China Open nella storia del torneo, affronterà la 23ª testa di serie polacca Magdalena Frech.

Zhang è originaria di Tianjin, vicino a Pechino, e ha dichiarato di sentirsi a casa sui campi in cemento della capitale cinese. Tanto da paragonarsi scherzosamente al grande spagnolo Rafael Nadal sulla sua superficie preferita degli Open di Francia. "Quando sono in campo mi sento come Rafa Nadal sul Court Philippe-Chatrier", ha detto ridendo.

La seconda classificata degli US Open, Jessica Pegula, è sopravvissuta a uno spavento e ha ottenuto un incontro con la spagnola Paula Badosa. La seconda testa di serie degli Stati Uniti ha lottato per battere la russa Veronika Kudermetova per 6-7(9), 6-1, 6-2. La 30enne Pegula è alla ricerca del settimo titolo del WTA Tour.

La diciannovesima classificata Badosa ha prenotato il suo posto con una vittoria in set diretto sulla qualificata slovacca Rebecca Sramkova. La prima testa di serie femminile a Pechino è Aryna Sabalenka, che ha sconfitto Pegula a New York all'inizio del mese e ha conquistato il suo terzo titolo del Grande Slam. La numero uno del mondo Iga Swiatek non sarà a Pechino per "questioni personali".