Roland Garros, un Grande Slam che vuole essere all'avanguardia nell'innovazione
Alla vigilia dei Giochi Olimpici , quando il sito del Roland Garros ospiterà gli eventi olimpici di tennis, il torneo, per la sua edizione 2023, ha voluto apportare nuove caratteristiche all'accoglienza dei giocatori e all'esperienza dei tifosi.
Servizio premium per i giocatori
Per l'edizione 2023, il Roland-Garros ha fatto dell'accoglienza dei giocatori una priorità assoluta, con un servizio davvero su misura. La "zona giocatori" è stata ridisegnata. I giocatori beneficeranno infatti di nuove aree - più di 240 m2 in totale - dedicate al loro riposo e al loro comfort, distribuite tra il campo Philippe-Chatrier e il campo Suzanne-Lenglen.
A disposizione dei giocatori e del loro entourage ci sono stanze per il recupero, la preparazione e le partite. Presso il centro di allenamento Jean-Bouin è stato allestito anche un centro diurno di "nuova generazione": arredato"come a casa", questo nuovo impianto dispone di un'area all'aperto e di un programma vario di attività per i figli dei giocatori e delle giocatrici.
Come si vede, il benessere è una delle priorità dell'organizzazione del torneo. L'obiettivo è fornire tutte le condizioni affinché i giocatori siano pienamente concentrati sulla competizione.
Per questo motivo, anche il benessere mentale è un tema importante. In collaborazione con l'ATP e la WTA, il Roland-Garros sostiene ancora una volta i giocatori con difficoltà psicologiche, con l'aiuto di un team di specialisti e ambasciatori come Amélie Mauresmo e il team di relazioni con i giocatori.
Cuffie antirumore, applicazioni musicali: tutto viene messo a loro disposizione nelle sale di fisioterapia e di recupero per ridurre il dolore e lo stress. L'obiettivo è quello di facilitare l'addormentamento dei giocatori, soprattutto dopo una partita giocata in sessione serale. Vengono inoltre organizzati corsi di yoga e sofrologia per i giocatori e il loro entourage.
Infine, la FFT ha voluto intensificare la lotta contro il cyber-bullismo dei giocatori utilizzando "Bodyguard", un'applicazione che modera i contenuti sui social network. Collegandosi a questo sistema, i giocatori saranno protetti da ogni tipo di molestia (discriminazione, insulti, derisione, violenza) e potranno scambiare con i loro fan in tutta sicurezza.
L'esperienza dei tifosi al centro del torneo
Buone notizie per i tifosi con questa novità introdotta dall'organizzazione del torneo: le tribune alte del campo Simone-Mathieu saranno aperte a tutti i possessori di biglietti. Tutti gli spettatori, indipendentemente dal loro biglietto, potranno accedervi gratuitamente. Le tribune inferiori saranno invece riservate ai possessori del biglietto del campo Simone-Mathieu. Per offrire agli spettatori un'esperienza ancora migliore, la FFT ha voluto ridurre il numero di persone nello stadio e quindi non ha messo in vendita i 2.000 posti della tribuna alta di questo campo.
Gli organizzatori del torneo vogliono inoltre offrire agli spettatori un'esperienza "Roland Garros" ancora più intensa quest'anno, istituendo nuovi eventi. Dal 22 al 26 maggio, durante la settimana di apertura, gli spettatori della Porte d'Auteuil potranno vivere un'esperienza migliore e accessibile grazie a una tariffa preferenziale di 10 euro per i minori di 25 anni.
Per la prima volta, il pubblico avrà accesso all'intero stadio per tutta la settimana e potrà approfittare dell'atmosfera festosa del Roland-Garros. In programma, diverse partite di qualificazione, ma non solo... Avranno l'opportunità di assistere alle sessioni di allenamento di diversi tennisti titolari sul campo Philippe-Chatrier.
Ci saranno anche eventi come l'Urban Tennis, un nuovo sport che può essere giocato ovunque e da chiunque. A partire da sabato 27 maggio, saranno a disposizione degli appassionati tre campi (due di 6 metri per 12 e uno di 3 metri per 6) situati sul lato nord del campo Philippe-Chatrier, sul lato sud del campo Suzanne-Lenglen e sul lato nord del campo Simonne-Mathieu.
E per la prima volta, il pubblico di questa Opening Week sarà invitato a provare un'attrazione unica: "Roland-Garros in the sky". Un'esperienza vertiginosa, a 50 metri dal suolo, dove gli spettatori potranno godere di una vista mozzafiato sullo stadio del Roland-Garros.
Un Grande Slam impegnato
Per il terzo anno consecutivo, la FFT offre biglietti a 10 euro per i giovani sotto i 25 anni. Durante la settimana di qualificazione, 2.500 biglietti saranno offerti alle associazioni in collaborazione con la FFT e i suoi partner. Grazie soprattutto a questo programma e alla partita di solidarietà del 28 maggio organizzata dalla FFT e da BNP Paribas, la biglietteria del torneo è particolarmente inclusiva e offre 85.000 biglietti a meno di 20 euro.
Per celebrare il tennista e l'uomo, l'organizzazione sta preparando anche lo "Yannick Noah Day", che sarà la tradizionale giornata di beneficenza dell'Open di Francia. Si svolgerà sabato 27 maggio e il pubblico potrà assistere a partite di esibizione con i migliori giocatori maschili e femminili. In occasione di questa giornata, è previsto un evento unico alla presenza di Yannick Noah sul campo Philippe-Chatrier per rendere omaggio al 40° anniversario della sua vittoria a Porte d'Auteuil.
Il ricavato sarà devoluto all'associazione Fête le Mur e servirà anche a finanziare le azioni avviate dai circoli affiliati alla FFT per i giovani dei quartieri svantaggiati, per il tennis sportivo adattato, il tennis della salute, il paratennis e anche a favore dell'ambiente attraverso i Trophées des Actions Solidaires et Environnementales.