WTA Montreal: ritorno positivo per Caroline Wozniacki a tre anni dal ritiro
È stato senza dubbio il grande evento della giornata del WTA 1000 di Montreal: il ritorno alle competizioni di Caroline Wozniacki.
Un ritorno annunciato qualche settimana fa, dopo che l'ex numero 1 del mondo aveva giocato la sua ultima partita nel gennaio 2020.
Di fronte a lei un'avversaria "abbordabile", Kimberley Birrell, fuori dalla Top 100 e appena passata dalle qualificazioni.
Il match
Ma non è facile tornare al livello della competizione. È quello che deve aver pensato il numeroso pubblico quando la danese ha perso il servizio fin dall'inizio con un paio di errori grossolani.
La reazione è stata bruciante: tre giochi di fila, tra cui due break, e si è visto il ritorno di una giocatrice di alto livello.
Certo, ha ceduto di nuovo il servizio, ma è stata la sua avversaria a essere più nervosa. Wozniacki se ne accorge e si applica a giocare un colpo in più per provocare un errore.
Il primo set è stato liquidato in circa quaranta minuti, anche perché il servizio dell'australiana era inefficace. Ma si vedeva che la danese aveva qualche difficoltà fisica che tuttavia ci si aspettava.
Di conseguenza, gli scambi sono stati più frenetici e l'australiana ha alternato colpi vincenti a errori inutili.
Wozniacki ha lottato, ma ha principalmente fatto il suo, soprattutto nei punti importanti. Alla fine ha fatto il break nel sesto gioco e ha dato l'impressione di essere in grado di coronare il suo ritorno con una vittoria.
C'è riuscita approfittando dei molti errori non forzati della sua rivale, che alla fine è stata la più coinvolta nell'evento.
Alla fine, la danese ha vinto per 6-2, 6-2, compiendo la sua grande rimonta. C'è ancora del lavoro da fare, ovviamente, ma è sempre un piacere vedere una grande donna del WTA Tour fare il suo ritorno.
Al prossimo turno Vondrousova o Sherif.