Tennis Tracker: Sonego campione a Winston-Salem, problema alla caviglia per Alcaraz
Domenica 25 agosto
08:45 - Grazie al titolo vinto da Lorenzo Sonego l'Italia conquista il decimo torneo del 2024. E domani ci saranno sette azzurri tra i migliori 50 del mondo.
07:40 - Nella finale di Monterrey, Linda Noskova (19) ha sconfitto 7-6, 6-4 la neozelandese Lulu Sun (23). Primo titolo in carriera per la giovane ceca.
Sabato 24 agosto
00:15 - Lorenzo Sonego ha battuto lo statunitense Michelsen 2-0 e ha vinto il torneo di Winston-Salem. Il tennista piemontese è riuscito a portare a casa il trofeo chiudendo l'incontro in un'ora e quattro minuti.
22:48 - McCartney Kessler (25) ha ottenuto una clamorosa vittoria a Cleveland, rimontando un set e battendo Beatriz Haddad Maia (28) 1-6, 6-1, 7-5. Prima di questa settimana, la numero 98 del mondo non aveva mai vinto un match a livello WTA, e ora invece può dire di aver conquistato un titolo. D'altra parte, grande delusione per la brasiliana alla vigilia degli US Open.
21:10 - Carlos Alcaraz interrompe l'allenamento a Flushing Meadows. Il murciano poggia male la caviglia destra e decide immediatamente di chiudere la sessione con l'argentino Francisco Cerundolo. La caviglia è la stessa infortunata a Rio. La decisione appare puramente precauzionale, visto che Alcaraz si rialza immediatamente e cammina prima verso la panchina e poi allontanandosi dal campo senza alcun visibile problema. Lo spagnolo esordirà nella giornata di martedì allo US Open.
Allarme rientrato per Novak Djokovic: il serbo, che si sta allenando con un tutore, ha lasciato il campo dopo una mezz'oretta di lavoro con Stan Wawrinka. I due hanno però ripreso ad allenarsi dopo una quarantina di minuti su un campo diverso. Allarme dunque rientrato per il serbo, che ieri ha dimezzato la sua sessione di allenamento per qualche piccolo problema fisico.
07:50 - A Monterrey, la giovane ceca Linda Noskova (19) ha prenotato un posto per la finale battendo 7-6(7), 7-5 la seconda testa di serie Emma Navarro (23), mentre Lulu Sun (23) ha battuto Ekaterina Alexandrova (29) nell'altra tiratissima semifinale.
07:40 - Sarà Alex Michelsen l'avversario di Lorenzo Sonego in finale a Winston-Salem: il diciannovenne americano ha approfittato del ritiro dello spagnolo Pablo Carreno Busta sul 7-6, 2-1 in suo favore.
Venerdì 23 agosto
23:46 - Lorenzo Sonego batte David Goffin e si qualifica per la finale del torneo ATP 250 di Winson-Salem. Il torinese, numero 58 della classifica mondiale, si è imposto per 6-3 6-2 sul 33enne belga (90 ATP). In finale sfiderà il vincente tra lo statunitense Alex Michelsen (52 ATP) e l'outsider del torneo, il 33enne Pablo Carreno-Busta (300 Atp).
21:50 - Jannik Sinner continua a far parlare di sé dopo la telenovela riguardante la positività all'antidoping del numero 1 del mondo. Il tennista ha annunciato di aver interrotto i rapporti con Giacomo Naldi e Umberto Ferrara, ormai da definire ex fisioterapista ed ex preparatore dell'azzurro.
10:30 - Mattia Bellucci diventa il decimo italiano nel tabellone principale di singolare maschile allo US Open 2024. Il tennista 23enne di Busto Arsizio ha battuto 6-3, 6-3 al turno decisivo delle qualificazioni il polacco Kamil Majchrzak, numero 168 (nessun precedente). Al primo turno giocherà contro l'ex numero 3 del mondo e tre volte campione Slam, Stan Wawrinka. Possibile un derby al terzo turno contro Jannik Sinner.
09:35 - Lorenzo Sonego è atteso questa sera dalla sua prima semifinale stagionale dopo aver battutto a Winston-Salem il russo Pavel Kotov.
Il rivale dell'azzurro sarà il belga David Goffin che, dalla sua, ai quarti ha superato l'australiano Rinky Hijikata.
09:05 - Nella notte ci sono stati molti risultati degni di nota: la seconda testa di serie Emma Navarro (23) è passata a Monterrey dopo una vittoria per 6-7(3), 6-0, 6-2 contro Magdalena Frech (26). L'americana affronterà Linda Noskova (19) negli ultimi quattro turni dopo che l'adolescente ceca ha sconfitto Elina Svitolina (29) per 6-4 e 6-4.
Nel frattempo, a Cleveland, Katerina Siniakova (28) ha recuperato da un set di svantaggio e si è guadagnata un posto in semifinale, trionfando per 1-6, 6-3, 6-4 contro la beniamina di casa Peyton Stearns (22).
Consulta il programma completo di Monterrey qui e quello di Cleveland qui.
08:30 - Buongiorno e benvenuti alla nostra rubrica sul tennis di oggi!