ATP Monte Carlo: esce di scena anche Djokovic, la finale sarà tra Tsitsipas e Ruud - Video Highlights
Dopo il n.2 Atp Jannik Sinner, esce di scena a Monte Carlo anche il n.1 Novak Djokjovic, battuto a sorpresa dal norvegese Casper Ruud, che si giocherà il titolo del Masters monegasco in finale contro Stefanos Tsitsipas: 6-4 1-6-4 il punteggio finale.
Video Highlights
Cronaca del match
È un Djokovic ancora molto sotto ai suoi livelli quello che affronta in semifinale il norvegese, un tennista che aveva sempre battuto nei cinque precedenti senza concedere set. Il serbo inizia malissimo l'incontro, e deve cedere la battuta già nel primo gioco alla prima occasione. Qualcosa non da lui.
Ci si aspetta un'immediata reazione, e invece il n.1 del mondo non riesce a impensierire Ruud che, nel quinto gioco, raddoppia i break di vantaggio andando a segno alla seconda occasione. Nole prova a rientrare in partita strappando il break nel gioco successivo, ma poi non riesce a procurarsi più opportunità per riportare il set in parità e Ruud può chiudere 6-4.
La reazione del serbo arriva invece nel secondo set, quando strappa il break nel secondo gioco mostrando gli occhi della tigre e si ripete nel sesto, a zero, contro un Ruud poco combattivo che lascia andare il parziale fino al 6-1 finale.
Nel set decisivo però il norvegese torna a tessere paziente il suo gioco, mentre Djokovic a sbagliare. Il serbo sembra falloso, poco reattivo, e nonostante un avversario piuttosto regolare non riesce ad avere la meglio negli scambi. Ecco così che Ruud strappa il servizio nel secondo gioco alla prima palla break e si porta fino al 4-1.
Nole a quel punto tira fuori l'orgoglio, rimette a posto i pezzi, e sciorina il suo tennis migliore portando a casa il gioco senza patemi e strappando il break a zero nel successivo. Poi trova anche il modo per litigare con qualcuno del pubblico per caricarsi, e si riporta in parità: 4-4.
Il norvegese però non molla, vince il gioco sul suo servizio e torna a insidiare un Djokovic tornato di nuovo falloso, portandosi 0-40 con tre match point a disposizione. Il serbo annulla il primo con un ace, il secondo con una volée profonda, ma poi compie un doppio fallo e regala il match a Ruud. Il finale peggiore per il numero 1 del mondo che fatica a ritrovare se stesso.
La finale di Monte Carlo sarà quindi tra Ruud e Tsitsipas, i due outsider che sono però anche specialisti della superficie. Se il greco ha già vinto qui nel 2021 e nel 2022, il norvegese cerca il successo nel primo 1000 della sua carriera.