WTA Finals, Mertens e Kudermetova trionfano nel doppio femminile
C'è voluto un terzo set ad altissima intensità per assegnare il titolo di doppio alle Finals di Fort Worth. E a spuntarla è stato il duo composto dalla belga Elise Mertens (26) e dalla russa Veronica Kudermetova (25), rispettivamente numero 30 e 9 del ranking WTA. Dopo aver perso il primo set, è arrivata la rimonta. Una rimonta culminata con una vittoria per 11-9 nel terzo set, a riprova dell'enorme sforzo portato avanti per coronarsi campionesse.
Il 2-6, 6-4, 11-9 finale fotografa così una partita molto equilibrata nella quale alla fine sono serviti i nervi saldi e il corpo fresco. La Mertens e la Kudermetova sono riuscite ad avere la meglio sulle ceche Katerina Siniakova (26) e Barbora Krejcikova (26) soprattutto grazie alla miglior percentuale di punti effettuati sui primi servizi (64% contro il 60% delle rivali), ma anche grazie a un enorme spirito combattivo.
Sono stati fondamentali, infatti, le tre palle break salvate dalla russa e dalla belga, superiore anche nei punti vincenti (14 contro 12). In definitiva, il match è stato piuttosto equilibrato fino alla fine, quando sulla battuta le ceche non hanno difeso la palla break avversaria. A commentare la vittoria è arrivato il post su Twitter della Mertens, che ha esaltato l'intensità dello scontro: "Che settimana, e che partita! Ma soprattutto che supertiebreak". La belga ha avuto anche parole dolci per la sua compagna di squadra: "Grazie alla mia partner, non c'era modo migliore di finire l'anno".