ATP Marrakech: superano il turno Vavassori e Musetti, fuori Passaro
Grande impresa di Vavassori che negli ottavi di finale a Marrakech supera 6-7 7-6 6-4 il n. 83 della classifica ATP Jaume Munar. Non era iniziata nel migliore dei modi per l'italiano che aveva perso il servizio a zero già nel secondo gioco e sembrava avviato verso una sonora sconfitta. Vavassori però approfitta di qualche errore di misura dello spagnolo e si riprende il break nel quinto gioco.
Si va al tie-break, dove Munar serve meglio e porta a casa il set.sVavassori inizia male anche il secondo, perdendo il servizio in apertura, ma dopo aver salvato uan palla break al setimo riesce a strapparlo al decimo, portando così di nuovo agli spareggi. Stavolta però Munar si fa sfuggire l'opportunità di chiudere la partita fallendo due match point e Vavassori riesce a strappare il mini-break nel momento decisivo chiudendo 8-6.
Nel terzo Munar sembra visibilmente stanco e deve salvare quattro palle break nei primi tre giochi prima di cedere il servizio al quinto e permettendo così a Vavassori di chiudere 6-4.
Ai quarti anche Lorenzo Musetti, che torna finalmente alla vittoria dopo cinque sconfitte consecutive battendo in modo netto e convincente il francese Hugo Gaston 6-2 6-3. Incontro senza storia con Lorenzo che prima strappa il break al terzo gioco, poi cede il servizio nel game successivo per poi strapparlo di nuovo al quinto e al settimo chiudendo il primo set 6-2.
Nel secondo è invece più chirurgico Lorenzo, che finalmente torna a mostrare il suo leggiadro rovescio che fa danni nella metà campo del francese, che cede il servizio al settimo e nome game permettendo così a Musetti di chiudere 6-3.
Lorenzo nel secondo set ha anche risentito di un fastidio all'adduttore, ma nulla di grave come spiega lui stesso a fine partita: “Stavo giocando bene finché non ho sentito qualche problemino all’adduttore destro. Penso che non sia nulla di grave. Avevo iniziato a giocare piuttosto bene, sono molto contento del fatto che ho inizato il torneo con una vittoria“.
Musetti ha poi proseguito: “Sono arrivato soltanto all’ultimo momento, non è stato facilissimo adattarmi alle condizioni del campo. Menomale che siamo riusciti a trovare la soluzione per giocare sul campo centrale, ringrazio gli organizzatori per averci messo sul Centrale. Marrakech è un bel posto, sono affascinato dalla cultura. È molto caratteristica, mi ha formato tanto da un punto di vista culturale, per noi che giriamo tanto è importante acculturarci su nuove religioni. La Medina è stata un’esperienza fantastica l’anno scorso, spero di tornarci in fondo al torneo“.
Non riesce a passare invece il turno Francesco Passaro, battuto con un doppio 6-4 dal francese n. 126 ATP. Alexandre Muller. Mai in partita l'italiano, che dopo aver ceduto il servizio a zero nel terzo gioco, regala il bis al quinto, rendendo così inutile il break conquistato all'ottavo game. Sulla sua battuta Muller chiude 6-4 al quinto set point.
Secondo set ancora più semplice per il francese, con Passaro che non riesce a procurarsi palle break e cede il servizio nel quinto game, permettendo così a Muller di chiudere 6-4 al primo match point.