Swiatek salva tre match point contro Sabalenka e vince il Masters di Madrid
Rimontando dall'1-3 nel set finale e salvando tre match point in totale, Iga Swiatek ha ottenuto un'epica vittoria per 7-5, 4-6, 7-6 (9/7) per assicurarsi il trofeo.
Ora ha vinto almeno una volta tutti i tornei WTA 1000 e 500 disputati sulla terra battuta europea, oltre a tre titoli degli Open di Francia.
Swiatek ha vinto le sue ultime otto finali consecutive e ora raggiunge Elena Rybakina con 30 vittorie in questa stagione.
Il match
In un clima più caldo ma più ventilato del solito alla Caja Magica, le due si sono scambiate i break per dare il via alla finale e sono rimaste testa a testa fino a quando Swiatek ha sfruttato un errore di dritto di Sabalenka per fare il break per 6-5 e ha chiuso il set d'apertura di 61 minuti alla prima occasione.
Nonostante abbia sprecato un vantaggio di 2-0 all'inizio del secondo, Sabalenka si è procurata un set point sul servizio di Swiatek nel decimo game, non sprecando l'occasione con un fulmineo vincente di dritto finito vicino alla linea.
È stata la quinta volta in sei partite in questi quindici giorni che Sabalenka si è trovata coinvolta in un duello di tre set ed era chiaramente pronta ad andare fino in fondo.
La campionessa in carica ha fatto il break per il 3-1 nel parziale finale, colpendo Swiatek con colpi profondi e potenti, ma il suo vantaggio è durato poco.
Swiatek ha salvato un paio di match point sul proprio servizio sul 5-6, mentre il match è andato giustamente al tie-break decisivo vista la qualità espressa.
Sabalenka ha realizzato un ace per salvare un match point sul 5-6 nel tie-break e ne ha visto sfuggire uno anche a suo favore, mentre la polacca si è salvata per 7-7.
Pochi istanti dopo, la numero uno del mondo si è gettata a terra incredula mentre siglava una vittoria eroica su un rovescio finito out della due volte campionessa bielorussa.