Atp Madrid, strepitosa vittoria di Arnaldi su Ruud in due set
Incredibile Matteo Arnaldi nel secondo turno del Masters 1000 di Madrid. Il classe 2021 con una partita sontuosa si impone contro la testa di serie n.3 del torneo, Casper Ruud con il punteggio di 6-3 6-4 in poco più di un’ora e mezza di gioco.
È sembrato appannato il norvegese, che dopo aver mancato il break al terzo gioco nel primo set ha ceduto ai vantaggi il successivo permettendo a Matteo di volare momentaneamente 3-1. Però Ruud è un campione, lotta, alza il ritmo e si riporta in parità. La sliding door del set è una palla fallita per il 4-3: sul servizio successivo deve difendersi da tre palle break, ma Arnaldi alla quarta fa centro. Alla battuta l’italiano non trema e chiude il primo set 6-3.
Ci si aspettava la risposta d’orgoglio del norvegese nel secondo set e invece è ancora l’azzurro a portarsi 2-0 e conquistare tre palle break nel gioco successivo, poi annullate da Ruud. Bravo Arnaldi a non farsi prendere dall’emozione sui suoi turni di servizio, portarsi 4-2, annullare una palla break decisiva nell’ottavo gioco e chiudere 6-4.
Sottotono il norvegese, soprattutto alla battuta, con il 65% di punti vinti sulla prima contro l’80% e 43% sulla seconda contro il 55%. A testimonianza della grande partita di Arnaldi, i 32 vincenti totali. Ora il tennista nativo di Sanremo se la vedrà ai sedicesimi di finale contro lo spagnolo Jaume Munar.