Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Tennis: la polizia ha vietato l'ingresso ad una tennista per il Livesport Prague Open

ČTK
I tennisti russi e bielorussi non giocheranno al Livesport Prague Open.
I tennisti russi e bielorussi non giocheranno al Livesport Prague Open.Livesport Prague Open
Giovedì sera, all'aeroporto di Ruzyně, la polizia straniera non ha permesso a una tennista russa di entrare nella Repubblica Ceca per il prossimo torneo WTA. La giocatrice ha già lasciato Praga, ma gli organizzatori non hanno rivelato il suo nome ai giornalisti oggi. Gli organizzatori hanno informato tutte le altre tenniste russe e bielorusse iscritte della situazione tramite la WTA e non si aspettano che nessuna di loro partecipi al torneo. Nella Repubblica Ceca è in vigore un divieto per gli atleti russi e bielorussi a causa dell'invasione russa dell'Ucraina.

"Ieri, in prima serata, gli agenti dell'Ispettorato di Polizia per gli Stranieri dell'aeroporto Václav Havel hanno effettuato un controllo di residenza su una persona di nazionalità russa, durante il quale sono stati stabiliti i motivi della cessazione del soggiorno temporaneo sul territorio. Alla persona è stato concesso un ordine di uscita e gli è stato dato un termine per lasciare la Repubblica Ceca", hanno dichiarato gli organizzatori del torneo citando un comunicato della polizia.

"È stata la prima partecipante al torneo ad arrivare in Repubblica Ceca con un passaporto russo. Al momento non si trova più in Repubblica Ceca", ha dichiarato Miroslav Malý, direttore del torneo.

Egli ipotizza che nessuna tennista russa o bielorussa parteciperà al torneo di Stromovka dopo che a una delle giocatrici non è stato permesso di entrare nella Repubblica Ceca.

La lista di partenza ufficiale sarà pubblicata poco prima del sorteggio. Le qualificazioni inizieranno sabato, la gara principale lunedì.

"Abbiamo immediatamente informato tutti gli altri partecipanti al torneo con cittadinanza russa o bielorussa della situazione attraverso la WTA. È stato detto loro di non recarsi al prossimo torneo. Non ci aspettiamo che nessun giocatore di cittadinanza russa o bielorussa partecipi al prossimo torneo in questa situazione", ha dichiarato Malý.

A causa dell'invasione russa dell'Ucraina, a giugno il governo ha approvato il divieto per gli atleti russi e bielorussi di gareggiare in territorio ceco. Sebbene la Bielorussia non abbia partecipato attivamente alla guerra, ha permesso alla Russia di lanciare attacchi dal suo territorio.

Una situazione simile si è verificata la scorsa settimana in Polonia, dove le guardie di frontiera hanno rifiutato di far entrare nel Paese la russa Vera Zvonareva, che doveva partecipare a un torneo a Varsavia.

Tuttavia, le bielorusse Aliaksandra SasnovichYuliya Hatoukova e la russa Valeriya Savinikh sono state autorizzate a partecipare alla competizione.

I giocatori russi e bielorussi giocano nei tornei di tennis sotto una bandiera neutrale e senza simboli nazionali.