ATP Halle, splendido Sinner: piega Hurkacz in due set e vince il primo torneo sull'erba - Video Highlights
Immenso Jannik. Vince anche il primo trofeo sull'erba, il primo da numero 1 del mondo e si appresta ad affrontare l'erba più prestigiosa del circuito, quella di Wimbledon.
Un warm-up che ad Halle l'ha visto fronteggiare tennisti molto solidi alla battuta, come Hubert Hurkacz, battuto in questa finale 7-6(8) 7-6(2).
Il primo set è dominato dalla prima di servizio, con solo una palla break per parte. Nel terzo gioco Sinner aggredisce Hurkacz e si procura la prima occasione sul 30-40, ma il polacco l'annulla con una prima che l'altoatesino non riesce a rimandare indietro, fermato dal nastro. Poi con un dritto e un ace chiude il gioco 1-2.
Risponde il polacco che si procura un'occasione sul 30-40 che l'altoatesino riesce ad annullare con un gran dritto. Poi con un ace e una prima chiude il gioco. Tre ace in un game per Sinner che dimostra di essere migliorato tantissimo in questo fondamentale, al cospetto di un bombardiere come Hurkacz.
Dopo il sesto ace si va così al tie-break. Sinner conquista subito un mini-break in apertura, Hurkacz risponde ma sbaglia successivamente di rovescio. Sinner vola 5-2 con un dritto a incrociare dopo una bella seconda di servizio. Il polacco accorcia e con il serve&volley si porta sotto di una lunghezza. Sinner serve per il set ma sbaglia un semplice dritto lungolinea e riporta il punteggio in parità. Si procura comunque un set-point sul servizio di Hurkacz che il polacco annulla con la prima, e si crea un'opportunità andando 7-6 Sinner l'annulla, va 8-7, poi 9-8 strappando un altro mini-break e chiude 10-8 portando a casa il primo set. Nonostante una percentuale inferiore di prime (64% vs 77%) Sinner ha ottenuto più punti sulla prima del polacco (88% vs 79%).
Solidissimo
L'altoatesino inizia bene anche il secondo set chiudendo a zero sul suo servizio e poi insidiando Hurkacz sulla sua battuta: il polacco però riesce ad annullare le due palle break con la prima. Continua a faticare Hurkacz che anche nel quarto gioco va sotto 0-30 ma riesce comunque a chiudere il gioco e riportare il punteggio in parità sul 2-2. Il polacco sembra comunque meno solido al servizio, tentenna anche nel sesto gioco ma la battuta lo aiuta ancora e chiude con un ace sul 40-30. Non sembra avere invece problemi Sinner sulla sua, mantenendo Hurkacz a distanza sul suo servizio. Lo fa anche nel nono gioco, lasciando il polacco a 15 grazie solo a un doppio fallo (il primo della partita).
Il polacco poi torna devastante al servizio lasciando a Sinner poche possibilità e si va al secondo tie-break dell'incontro. Sinner conquista un minibreak sull'1-1, consolida e vola 5-1 strappando ancora il servizio. Sul 6-2 l'azzurro chiude poi sul suo servizio e si aggiudica il torneo di Halle.
Gli highlights dell'incontro
Sinner: "È una bella sensazione"
"Sapevo che dovevo servire bene, e quando mi è riuscito anche con la seconda ne ho tratto vantaggio. In generale, ho poi cercato di giocare bene nei momenti importanti. Aver vinto il mio primo torneo sull'erba è una bella sensazione". Così Jannik Sinner commenta la sua vittoria nel torneo di Halle, in Germania, primo italiano a riuscirci.
"Ora c'è Wimbledon e non vedo l'ora. L'anno scorso sono arrivato in semifinale - ha proseguito il numero 1 al mondo - stavolta vedremo ma di sicuro avrò più fiducia su questa superficie. Lì l'erba è un po' diversa ma avrò una settimana per prepararmi".