ATP Halle: Sinner doma Zhang e conquista la prima finale sull'erba in carriera - Video Highlights
Jannik Sinner raggiunge la finale ad Halle battendo il cinese Zhizhen Zhang in due set con il punteggio di 6-4 7-6. Prima finale sull'erba per l'altoatesino e diciottesima finale Atp in carriera, con il bilancio per ora di 13 vittorie e 4 sconfitte. Sinner diventa anche il terzo numero uno del mondo a conquistare la finale dopo Federer (2004-2006, 2008, 2018) e Medvedev (2022) e il 12° giocatore della storia a vincere il primo torneo da numero 1 del mondo.
Contro il cinese Zhizhen Zhang si assiste a un incontro equilibrato dove dominano i servizi. L'altoatesino non riesce a procurarsi occasioni per la solidità alla battuta del n. 42 del mondo ma sul 4-4 si porta 30-40 sul servizio dell'avversario e alla prima occasione strappa il break, facendo tesoro delle tante situazioni sprecate ieri contro Struff. Può così chiudere comodamente il primo set 6-4.
Nel secondo parziale torna l'equilibrio. Il cinese mantiene ottime percentuali alla battuta dopo aver chiuso il primo set con l'80% di punti sulla prima, e l'altoatesino non riesce a trovare le risposte per fare breccia. Zhang prova anche ad accelerare per mettere in difficoltà il n.1 del mondo, che però risponde con variazioni e vincenti.
Sul 4-4 Sinner prova a ripetere l'exploit del primo set, attaccando Zhang e portandosi 40-40, ma il cinese stavolta non si fa sorprendere, resta solido alla battuta e non concede palle break. Sul 6-5 il n. 42 del mondo si procura anche una palla break, ma Sinner l'annulla e porta il set al tie-break. Qui l'altoatesino parte subito forte strappando il primo punto sul servizio dell'avversario, si porta 5-2, strappa di nuovo un mini-break e chiude 7-3.
In finale incontrerà il polacco Hubert Hurkacz, numero 9 del mondo, che ha battuto il tedesco Alexander Zverev, numero 4 del ranking Atp e testa di serie numero 2, con il punteggio di 7-6 (7-2), 6-4.
Gli highlights del match
Sinner: "Domani sarà comunque un bel giorno"
"Ho vinto quattro partite dure, è una bella preparazione per Wimbledon; poi la prossima settimana non giocherò e sarà un bene per me e per il mio corpo": così Jannik Sinner al termine della semifinale del torneo di Halle vinta contro il cinese Zhang Zhizhen.
"È stata una partita dura, con più scambi rispetto a ieri ed è quello che mi serviva - ha aggiunto l'altoatesino - Oggi Zhang ha giocato bene. Ha servito e risposto bene, dovevo essere molto attento, ho salvato un set point nel secondo. Ma sull'erba può succedere tutto".
Parlando della finale di domani che lo vedrà sfidare il suo compagno di doppio, il polacco Hubert Hurkacz, Sinner ha concluso, "sarà molto equilibrata, lui sull'erba gioca molto bene. Sarà comunque un bel giorno, cercherò di divertirmi, spero di mostrare un bel tennis".