Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: tre italiani tra le teste di serie dei tornei di tennis

Il campione di Tokyo Alexander Zverev
Il campione di Tokyo Alexander ZverevProfimedia
Per la prima volta da Barcellona 1992, le gare olimpiche di tennis si svolgeranno sulla terra battuta.

Nel 2012, l'edizione vinta da Andy Murray si è giocata sull'erba di Wimbledon e ora, a Parigi, le partite dei Giochi Olimpici si disputeranno al Roland Garros. È abbastanza logico, vista la tradizione dei due tornei del Grande Slam a Londra e Parigi. Alexander Zverev invece ha vinto la medaglia d'oro alle precedenti Olimpiadi di Tokyo.

Sarà una superficie che renderà Rafa Nadal un avversario temibile, anche se lo spagnolo non è più nel fiore degli anni. Lo spagnolo può vantare 14 titoli dell'Open di Francia e un totale di 60 trofei su terra battuta nella sua carriera. Nadal, tuttavia, non sarà testa di serie.

Nel conto delle teste di serie, Jannik Sinner sarà il favorito numero uno seguito da Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. La numero 14 è di Lorenzo Musetti. Sarà l'ultima occasione per Nole di vincere l'unico trofeo importante che manca alla sua carriera.

Nel tabellone femminile la favorita naturale è Iga Swiatek, che è anche una delle migliori giocatrici di terra battuta della storia recente. 

Campionessa del Roland Garros in quattro degli ultimi cinque anni, la polacca oltretutto beneficerà anche del fatto che Aryna Sabalenka, la sua principale rivale, non sarà in gara. Iga avrà Coco Gauff, Jasmine Paolini e Barbora Krejcikova come principali rivali per il titolo olimpico.

Paolini è arrivata in finale al Roland Garros e a Wimbledon, mentre la ceca, campionessa degli Open di Francia nel 2021, è reduce da una vittoria all'All England Club, dove ha conquistato il suo primo titolo.