Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024, il programma di oggi: un altro ballo di Murray e l'esibizione di Biles

Daniel Evans e Andy Murray cercheranno di avanzare nella lotta per le medaglie.
Daniel Evans e Andy Murray cercheranno di avanzare nella lotta per le medaglie.Profimedia
Giovedì 1° agosto verranno assegnate 20 serie di medaglie. Anche la gara di ginnastica femminile all-around sarà una battaglia tra le due recenti campionesse olimpiche e connazionali Simone Biles (27) e Sunisa Lee (21). Il tennista Andy Murray (37 anni) cercherà di allungare ulteriormente la sua carriera, mentre in piscina l'adolescente Summer McIntosh (17 anni) dovrebbe conquistare un altro oro, oltre al record di Katie Ledecky (27 anni).

Sport Ginnastica

All-around individuale femminile

18:15, Parigi, Sala Bercy

La finale all-around della ginnastica femminile prevede uno scontro tra le due più recenti campionesse olimpiche, audacemente contrastate dalla speranza brasiliana e medaglia d'argento a Tokyo Rebecca Andrade durante i Giochi di Parigi. L'icona del ritorno Simone Biles è la vincitrice delle qualificazioni e il suo stato di forma suggerisce che potrebbe aspirare a vincere il suo sesto oro. Se ci riuscisse, si classificherebbe come il terzo metallo più prezioso tra le ginnaste, con solo Vera Chaslavska (7) e Larisa Latynina (9) davanti a lei.

L'oro alle ultime Olimpiadi è stato vinto dalla connazionale Sunisa Lee, che si è classificata terza nelle qualificazioni dopo il crollo mentale della Biles. Nel suo caso, sarà un momento unico. Se riuscisse a difendere la vittoria di tre anni fa, diventerebbe la prima donna a vincere questo difficile evento in due Olimpiadi consecutive in 56 anni, dopo la già citata Vera Chaslavska. Inoltre, in caso di trionfo, la Biles otterrebbe il secondo oro in questa disciplina, avendo già vinto il multievento a Rio 2016.

Tennis

Taylor Fritz-Tommy Paul vs Daniel Evans-Andy Murray, quarti di finale

18:00, Parigi, Roland Garros, campo Suzanne Lenglen

L'ultimo torneo della carriera di Andy Murray è una grande festa emotiva. Il tennista britannico si è ritirato dal singolare poco prima del sorteggio, ma insieme a Daniel Evans sta dimostrando quanto possa essere bello il tennis nel doppio. Fede, combattività e voglia di fare sono qualità che Murray ha mostrato per tutta la sua carriera e a Parigi, al suo ultimo ballo, sta solo dimostrando con le sue prestazioni e i suoi miracolosi piazzamenti di non aver perso nessuna delle due.

Murray e il suo connazionale hanno sfiorato due volte l'eliminazione. Tuttavia, hanno evitato cinque match point al primo turno e due al secondo. Ma questa volta la loro immortalità sarà messa alla prova dal forte duo americano composto da Taylor Fritz e Tommy Paul. Se l'incontro andrà bene per la coppia britannica, passerà alle semifinali. In caso contrario, sarà un grande addio. Ecco perché gli organizzatori hanno collocato questo incontro alla fine del programma, sul campo di Suzanne Lenglen.

Nuoto

200 m farfalla, donne

4 x 200 m stile libero donne

20:30, 22:03 Parigi, Centro acquatico

Summer McIntosh, stella nascente ma già molto brillante del nuoto, è già riuscita a vincere due medaglie alla sua prima Olimpiade all'età di 17 anni e probabilmente punterà ad altre due giovedì. La giovane canadese ha dimostrato la sua abilità nei 200 m farfalla nelle eliminatorie di mercoledì, dove alla fine ha superato di oltre un secondo il resto del gruppo in semifinale, con l'eccezione di Regan Smith. Così, può aggiungere un secondo oro (il primo l'ha vinto nel doppio) all'inizio della serata di nuoto.

Ma il programma delle medaglie offre alla McIntosh anche la possibilità di entrare nella storia grazie all'icona Katie Ledecky. Anche se la composizione delle staffette nella 4 x 200 m stile libero sarà decisa più tardi giovedì, è lecito pensare che nessuna delle due mancherà alla battaglia per un altro metallo prezioso. La McIntosh sarà sicuramente un pilastro canadese, anche se entrerà in gara solo un'ora e mezza dopo la sua prima gara. La Ledecky, in caso di medaglia, diventerebbe la donna più vincente nella storia del nuoto olimpico con 13 medaglie. Ma l'Australia, con il suo duo di stelle composto da Ariadne Titmus e Mollie O'Callaghan, non darà filo da torcere.