Parigi 2024: la rimonta di Nadal arriva troppo tardi, Djokovic vince il duello tra giganti
Novak Djokovic ha vinto un duello a senso unico tra giganti contro Rafael Nadal. Il 37enne campione serbo ha prevalso alla fine per 6-1 6-4 nel "salotto" del suo eterno rivale spagnolo e ha raggiunto gli ottavi di finale a Parigi.
Per il 14 volte vincitore del Roland Garros Rafa Nadal, che ha cercato di evitare la sconfitta nel secondo set con il suo solito spirito combattivo, potrebbe essere stata la sua ultima apparizione in un singolare sul Court Philippe Chatrier.
Djokovic è sembrato sin dalle prime battute instradato verso la vittoria. Dopo aver vinto il primo set comodamente 6-1, stava dominando anche il secono 4-0 con due break, per poi farsi recuperare fino al 4-4. Alla fine, però, con un break ai vantaggi nel nono gioco è riuscito a far sua anche la seconda frazione, allungando così il suo stretto vantaggio negli scontri diretti a 31-29 nel 60° incontro tra i due. Per il 38enne Nadal svanisce così il sogno di una medaglia nel singolare. Al re della terra battuta non resta altro che concentrarsi sul doppio insieme al campione di Wimbledon Carlos Alcaraz.
Djokovic continua a sognare l'oro
Djokovic, che ha recentemente perso la finale di Wimbledon contro Alcaraz, resta così in corsa per il sul suo grande obiettivo dell'oro olimpico. A differenza dei suoi grandi rivali Roger Federer e Nadal, il campione di major non ha mai trionfato ai Giochi.
Ha soltanto vinto una medaglia di bronzo, nel 2008, quando Nadal fece il grande colpo a Pechino. Otto anni dopo, lo spagnolo ha vinto anche l'oro nel doppio a Rio.
Djokovic: "Nel 2006 non l'avremmo mai immaginato"
Nel 2006 non avremmo potuto immaginare che quasi 20 anni dopo avremmo giocato sullo stesso campo ai Giochi olimpici di Parigi 2024: alla fine di tutto, noi due, e tutto il nostro sport, apprezzeremo moltissimo questo match". Queste le parole di Nole Djokovic al termine sessantesimo scontro diretto con Rafa Nadal. Il serbo ha vinto 6-1 6-4. "Rafa - ha ammesso Nole - è stato sfortunato perché ha giocato non nelle migliori condizioni fisiche".