Medvedev si dice pronto a giocare come atleta neutrale alle Olimpiadi di Parigi
La Federazione Internazionale di Tennis, la ITF, ha affermato che i giocatori di Russia e Bielorussia potranno prendere parte ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 come atleti neutrali, senza sfoggiare bandiere, stemmi o cantare inni.
A russi e bielorussi è stato infatti vietato di competere a livello internazionale in seguito all’invasione russa dell’Ucraina nel 2022, per la quale la Bielorussia è stata utilizzata come punto di partenza. Nel marzo dello scorso anno, tuttavia, il CIO ha emesso una serie di raccomandazioni per le federazioni sportive internazionali per consentire il ritorno dei concorrenti di questi paesi.
Al riguardo, il tennista russo Daniil Medvedev, attuale numero 4 del mondo, ha detto di non vedere l'ora di giocare alle Olimpiadi dopo i quarti di finale raggiunti a Tokyo tre anni fa: "Se posso, ci sarò, e giocherò in singolo e doppio", ha detto il russo ai media.
"A Tokyo fu un'esperienza straordinaria, uno dei ricordi più grandi della mia vita sportiva. Qualcosa che mi ha sorpreso molto visto che nel tennis tendiamo a pensare che gli Slam siano più importanti".
Poi, per ribadire la sua disponibilità ad accettare le disposizioni delle istituzioni, ha affermato: "Per quanto riguarda la bandiera neutrale, seguirò le regole. Per provare a vincere, di sicuro."