Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Roland Garros: Paolini batte Rybakina, approda in semifinale e diventa numero 10 al mondo

Massimiliano Macaluso
Aggiornato
Jasmine Paolini
Jasmine PaoliniALAIN JOCARD - AFP
Impresa della tennista azzurra, che elimina la numero 4 del mondo Rybakina in tre set e poi passa il turno anche nel doppio.

Dopo Jannik Sinner, il tennis italiano trova un altro modo per gioire in questo Roland Garros fino ad ora indimenticabile.

Merito di Jasmine Paolini, che ha messo a segno il capolavoro di giornata battendo in tre set la numero 4 del mondo Elena Rybakina.

La tennista toscana ha vinto 6-2, 4-6, 6-4, dopo aver rischiato di chiudere il match in due set.

Avanti 6-2, 4-3, 40-15, Paolini infatti si è irrigidita e ha subito il ritorno della kazaka, che ha portato il match al terzo set approfittando del passaggio a vuoto dell'italiana.

Ma Paolini non ha mollato e nel terzo set ha riordinato le idee chiudendo la pratica col punteggio di 6-4, approfittando dei tanti errori gratuiti dell'avversaria.

Oltre alla semifinale, la prima nella sua carriera, per la ventottenne azzurra c'è un'altra grande notizia: da lunedì sarà numero 10 del mondo. La sua avversaria sarà Mirra Andreeva, che ha sconfitto in rimonta Aryna Sabalenka (6-7, 6-4, 6-4).

"Sensazione incredibile" 

"È una sensazione incredibile, è stato un match durissimo, nel secondo set ero troppo emozionata, mi sono detta combatti e colpisci bene ogni palla e adesso sono qua".

Così Jasmine Paolini, al termine della vittoria contro Elena Rybakina. "Sono rimasta lì ogni singolo punto - dice la toscana - ho dimenticato il secondo set, mi sono detta, 'è il tennis, puo' succedere', mi sono concentrata e sono rimasta lì a combattere. Grazie a tutti per aver tifato per me - dice con il sorriso che ha conquistato il pubblico parigino - Grazie mille era la mia prima volta in uno Slam, è un piacere e un privilegio, sono contenta di aver trovato la vittoria qua in uno dei campi più belli del mondo".

Semifinale doppia

Momento d'oro per Jasmine Paolini che dopo aver raggiunto la semifinale nel singolo conquista anche quella del torneo di doppio in coppia con Sara Errani.

Nei quarti, le azzurre, undicesime teste di serie, hanno battuto 6-3 6-3, in un'ora e 11 minuti, la statunitense Emma Navarro e la russa Diana Shnaider.

In semifinale Errani e Paolini - attualmente quinte nella Race che porta alle WTA Finals dovranno vedersela o con le russe Mirra Andreeva e Vera Zvonareva o con la coppia formata dall'ucraina Marta Kostyuk e dalla rumena Elena-Gabriela Ruse