Roland Garros: Coco Gauff batte Ons Jabeur e raggiunge le semifinali
La Gauff, campionessa in carica degli US Open ed ex seconda classificata al Roland Garros, ha vinto per 4-6, 6-2, 6-3 sul Court Philippe Chatrier e affronterà la favorita del torneo Iga Swiatek o Marketa Vondrousova per un posto in finale.
"È un'avversaria difficile, è molto amata nel tour e ho capito che il pubblico che voleva vincesse. Anche io, quando non gioco, la tifo", ha detto Gauff al pubblico, che in gran parte ha tifato per Jabeur.
"Mi piace giocare in ambienti come questo. So che volevate vincesse lei, ma anche quando ero in bagno pensavo che era un match davvero divertente, sia che l'avessi vinto o perso".
Per la stella americana Gauff sarà la terza semifinale consecutiva in un Grande Slam, dopo aver raggiunto gli ultimi quattro posti anche agli Australian Open di quest'anno. La tunisina Jabeur, ottava testa di serie, è ancora in attesa di un primo titolo importante, avendo perso tre finali e quattro quarti di finale.
Jabeur ha vinto un primo set molto combattuto al terzo set point grazie a un break nel settimo gioco della partita. Ma la Gauff si è rifatta sotto, strappando il servizio alla Jabeur per tre volte nel secondo set e costringendola a una partita decisiva. La ventenne ha ottenuto un break decisivo nel quarto game e ha chiuso la vittoria al terzo match point, quando Jabeur ha sparato un semplice smash largo, per preparare una possibile replica della finale del 2022 con Swiatek.
"Oggi ho cercato di essere aggressiva verso la fine e sono stata un po' contratta su un paio di match point, ma credo di aver fatto quello che dovevo fare per vincere la partita", ha aggiunto.
La Gauff ha perso 10 dei suoi 11 precedenti incontri con la Swiatek, tutti in due set, compresi i due precedenti Open di Francia.