Iga Swiatek vince il suo terzo Roland Garros di fila, quarto in assoluto, niente da fare per Paolini
Era un'impresa impossibile e tale si è dimostrata. Troppo forte per la nostra eccezionale Jasmine Paolini la n.1 del mondo Iga Swiatek, che specie su questa superficie è praticamente imbattibile. Per lei parlano i 21 incontri di fila vinti al Roland Garros, e i 15 di fila sulla terra battuta, dopo i successi di Madrid e Roma.
Iga Swiatek si aggiudica così il terzo Roland Garros di fila (2022, 2023, 2024), il quarto in assoluto dopo quello del 2020 con un netto successo per 6-2 6-1.
Ci ha provato Jasmine, che di fronte alla potenza della polacca non ha tremato, ed è riuscita addirittura a passare in vantaggio di un break nel terzo gioco (2-1) approfittando di un dritto fuori. La n. 1 però non ha perso tempo per riportarsi in parità e ha strappato il contro-break a zero subito dopo. Dopo aver confermato il vantaggio, la polacca ha messo a segno ancora un break nel quarto, quando sul 30-40 Paolini ha commesso il suo primo doppio fallo. Nell'ultimo gioco del primo set, sul 5-2, Swiatek ha continuato a martellare mettendo sotto pressione l'azzurra che ha perso a zero il gioco e 6-2 il set.
Nel secondo parziale le cose si mettono subito male per Paolini che, dopo il primo gioco vinto dalla polacca, regala una palla break sul 30-40 ma riesce a salvarla con la prima, poi con un colpo in rete e un dritto fuori concede il break. Swiatek si porta rapidamente 3-0, poi strappa ancora il servizio sul 30-40 con una risposta vincente sulla seconda. La polacca con due break di vantaggio va avanti come un treno, sul 5-0 e servizio Paolini prova a chiudere il set, ma l'azzurra si salva dal bagel con un buon servizio e un bel dritto lungolinea. Sul 5-1 Paolini lotta e si porta 30-30, ma un errore porta al match-point. Swiatek chiude l'incontro con un servizio vincente. Quarto successo a Parigi in cinque anni.
"Orgogliosa di me, con Swiatek complicata. E ora la finale del doppio"
"Qui a Parigi ho vissuto 15 giorni intensi, i piu' belli della mia vita": Jasmine Paolini non perde il sorriso, dopo la finale persa al Roland Garros contro la n.1 al Mondo, Iga Swiatek ."È molto complicato giocare contro di lei - ha detto l'azzurra, dal campo, dopo la premiazione - Così giovane e ha già vinto tanti Slam...Ma sono orgogliosa di me, del mio percorso. E non è ancora finita, domani c'è la finale del doppio".